Commercio elettronico: elementi funzionali

Nei grandi centri, nelle aree metropolitane, gli esercizi commerciali debbono i costi maggiori alla locazione dell’immobile ed al personale. Molte marche famose aprono degli stores, ma si provvede sempre più alla creazione di una dimensione digital dell’azienda. Si parte dal classico portale web, con un catalogo dove si presentano i contenuti, si pongono nella propria vetrina online, elencando prodotti, collezioni, info sull’azienda, e mettono a disposizione un’area assistenza, dove troviamo un’area con la classica stringa: “hai bisogno di aiuto?”, e li forniscono supporto per resi, rimborsi, taglie e quant’altro.

Ma poi è ormai imprescindibile l’applicazione mobile, dove possiamo contattare lo shop online e interagire su prodotti, effettuare ordini, consultare offerte, promozioni, codici sconto. Anche qui un’area pagamento, la fase di spedizione, con il consueto account di registrazione. Quindi abbiamo i contatti che raccogliamo fra registrazioni e acquisto, dove nutriamo il nostro bacino utenti a cui abitualmente andremo ad inviare una newsletter.

In questo è importante le personalizzazione dell’offerta in base alla preferenza dell’utente, ormai molti sistemi si servono dei dati raccolti secondo norma e tutela della riservatezza, che comunque ci consentono di avere un bacino informativo molto utile per riadattare in tempo reale le nostre offerte, quindi personalizzarle, potranno suggerirci come disporre la vetrina del negozio digitale. Questi  saranno determinanti per gestire campagne promozionali, scontistica, offerte speciali.

In ognuno di questi touchpoints, un aiuto più funzionale ma molto importante, riguarda un tool che risponda all’esigenza  del “come trovare la propria taglia”. Qui utile una guida per trovare la misura del capo richiesto, una guida alla taglia donna/uomo, così valga anche per il comparto kids. Infine gli aspetti legali, a partire dai termini e le condizioni di utilizzo, alla normativa sulla privacy e alla tutela dei dati personali.

Un addendum importante: in caso di offerte, sottolinearne la validità, esclusivamente online, dal giorno x al giorno y, ed aggiungere che gli ordini hanno validità solo all’interno del territorio nazionale, purché siano effettuati con l’apposita app o sul sito di e-commerce dedicato.

Completare ricordandosi che l’offerta può includere o non includere le spese di spedizione, non è valida su acquisti precedenti e non può essere combinata con altre promozioni o sconti. Mentre, tutti gli articoli per esempio ritorneranno al prezzo originale alla fine del periodo promozionale.

È bene chiarire anche, che se il cliente intende restituire la merce o annullare l’ordine, dovrà andare nell’apposita pagina con la dicitura “restituzione e rimborsi”, nello stesso tempo indicare anche come prevede la legislazione europea che prescrive che tutte le attività online includano il link: https://ec.europa.eu/consumers/odr/.

Articolo precedenteAzimut & Sostenibilità
Prossimo articoloGestione dell’impresa
Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share