La Cybersecurity

L’argomento, stando ai mass media, è di alta attualità, non per le positività, ma per tutte le intromissioni da parte di hacker nel disturbare o distruggere sistemi informativi. Vi è un legame tra investimenti in sicurezza, dimensione aziendali e livello di rischio. Le PMI, come già descritto, non hanno la disponibilità di investimenti necessari per poter creare delle barriere di protezione. L’Italia, sulla cybersecurity, sta facendo molto e il Paese sta andando verso la Sicurezza 4.0, simile al Piano Impresa 4.0.
Si conferma, però, che 1 impresa su 4 non ha le necessarie risorse disponibili. Si ha la sensazione che gli investimenti in sicurezza non rientrino tra le priorità di investimento delle PMI, che non ne percepiscono l’impatto diretto sulle performance.
Ancora una volta si collega l’innovazione con il 5G. Molti esperti stanno lavorando a impegni ed investimenti anche notevoli per far fronte all’arrivo e all’utilizzo di 5G. Si tratta, tra l’altro, di una tecnologia che abiliterà una rivoluzione nel modo di funzionare delle nostre città, dalla mobilità urbana a tutti i servizi e i settori produttivi. E’ bene ricordare che il 5G sarà pervasivo e avrà un impatto su tutti gli aspetti della nostra vita quotidiana e che il 5G è legato al bisogno della rete fissa in fibra ottica.
Si è parlato più volte della mobilità e dell’utilizzo dell’IoT. In un’ottica di Smart City, rientra un migliore controllo del traffico cittadino, comunicazioni e segnalazioni puntuali su incidenti ed anche calamità, che contribuiscono a creare più efficienza nell’organizzazione dei soccorsi e nelle operazioni di recupero. La tecnologia 5G in questi giorni è testata da più operatori per diverse applicazioni, come la realtà virtuale per i processi produttivi nell’Impresa 4.0, con l’obbiettivo, tra l’altro, di consolidare il mondo di assistenza da remoto. Il 5G potrà introdurre sviluppi ulteriori che riguardano gli ologrammi, la sicurezza negli interventi, l’ottimizzazione dei costi e, infine, la rapidità.
Il 5G si dovrà avvalere sia di tecnologie fisse, sia di tecnologie mobili, lasciando al collegamento di quinta generazione gli ultimi 250 – 300 m, invece di portare la fibra ottica fino a casa, con analoghe prestazioni di livello altissimo.
Come si è detto, il 5G assicura reti ad altissima velocità ed anche un ecosistema di connessioni veramente affidabile. Questo è un passaggio fondamentale nel campo dell’innovazione della crescita del Paese. Il 5G consentirà alle reti mobili di operare in modo più efficiente, fornire prestazioni più elevate, con una qualità del servizio garantito, e di supportare nuove applicazioni ed estendere la connettività ad un numero immenso di oggetti.
La rete 5G è operativa negli Stati Uniti nelle città di Houston, Indianapolis, Los Angeles e Sacramento, ed è il vero esempio di ecosistema 5G rivolto ai clienti reali.
Sarebbe utile e opportuno per le Telco verificare la sperimentazione di cui in argomento, trarne le logiche conseguenze per sfruttare l’esperienza americana e lanciare i servizi con maggiore tranquillità, sia nel management interno e, ancora di più, per il cliente finale.
Articolo precedenteBig Data
Prossimo articoloIl ruolo del GDPR
Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share