Big Data

Tra le tecnologie abilitanti di Industria 4.0, con Data Technologies si indicano quelle collegate all’utilizzo innovativo dei dati dai processi di produzione e dall’intera catena di valore del prodotto-servizio. Le differenze rispetto al passato riguardano la quantità di dati raccolti, le possibilità computazionali di analisi, elaborazione e applicazione, i modelli organizzativi, di gestione e valorizzazione delle informazioni e della conoscenza in cui questi dati sono trasformati.
In questo contesto, i Big Data rappresentano l’insieme delle opportunità dell’innovazione data-driven, traducibili in vantaggi dal punto di vista dell’efficienza e della prestazione, di innovazione nel prodotto-servizio, di logistica, di supporto al processo decisionale, di conoscenza e di relazione con il cliente, di creazione di nuovi modelli di business.
Grazie alla digitalizzazione, è sempre più facile per i sistemi informatici associare a condizioni, eventi o azioni di oggetti o persone informazioni quantitative (attraverso ad es. IoT, social network), determinando, quindi, un’enorme quantità di dati analizzabili.
Oggi i Big Data hanno iniziato ad esprimere la loro notevole potenzialità per l’individuazione di correlazioni tra eventi e/o andamenti, attraverso algoritmi di AI sempre più sofisticati, con finalità interpretative, descrittive o predittive. Accanto alla crescente disponibilità di dati, è importante che l’analisi di correlazione, si basi su riferimenti conoscitivi e interpretativi che controllino la validità dei modelli e la loro applicabilità. Rispetto agli insiemi di dati limitati e omogenei, trattabili con modelli semplici, i Big Data richiedono spesso modelli complessi e sistemi non lineari.
In riferimento alla catena del valore dei Big Data, i ruoli e le competenze di individui e organizzazioni si possono raccogliere in alcune aree. Tra queste, la capacità di individuare e implementare nuovi scenari applicativi e di business basati su data analysis, rappresentate da competenze di tpo specialist, e i data owners, ovvero coloro che possiedono grandi quantità di dati, indipendentemente dalla loro gestione. Alcuni OTT – Over The Top, quali Google e Amazon, riuniscono entrambi i ruoli, incentrando la loro presenza sul mercato sulla risorsa primaria dei dati.
Con i Big Data si trasforma anche il concetto di tutela della riservatezza, legata non più soltanto agli utilizzi primari e più controllabili dei dati, ma anche agli utilizzi di secondo livello, che stanno ridefinendo l’anonimizzazione, il consenso informato e, più in generale, il concetto di privacy.
Tra i modelli di business data-driven attuati con maggior successo, vi sono quelli che impiegano i Big Data ai fini della conoscenza delle preferenze del cliente, orientando la produzione verso modalità di prodotto-servizio personalizzato. I modelli di business basati sulla risorsa primaria dei dati sono definiti Data driven Business models.
SI-IES srlhttp://www.si-ies.it/
SI-IES Istituto Europeo Servizi srl è una società di consulenza strategica e direzionale, dinamica ed innovativa, che propone servizi e soluzioni altamente professionali per generare valore e centrare gli obiettivi del cliente. Gli elementi distintivi che caratterizzano il modo di operare sono competenza, affidabilità, esperienza, passione ed entusiasmo, proponendo soluzioni "chiavi in mano" che includono l'intera filiera realizzativa.

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