Digital Twin e Digital Innovation Hubs

Il riferimento va immediatamente ad Impresa 4.0. Da qualche anno a questa parte, ha fatto il suo ingresso un elemento importante e utile ad industrie e imprese, per migliorare la gestione di operazione con riduzione dei costi interni ed aumento dell’efficienza delle operazioni. Stiamo parlando del Digital Twin. Il Digital Twin abilita la virtualizzazione di un oggetto reale nel mondo digitale. Attraverso questa virtualizzazione è possibile gestire eventi o prevedere possibili andamenti futuri.
 
L’argomento Digital Twin merita maggiori approfondimenti ai fini di applicazioni sempre più efficaci anche da parte delle imprese. Digital Twin vuol dire letteralmente in italiano Gemello Digitale. L’impresa 4.0 è interessante nel suo complesso, ma, il più delle volte, l’attenzione è rivolta ai processi produttivi e alle tecnologie, che consentono di migliorare l’efficienza, trascurando la fase della progettazione, una fase importante che riguarda la realizzazione di un prodotto.
 
La competitività del mondo delle imprese richiede che l’impresa operi con velocità sempre maggiori anche per lo sviluppo di soluzioni prototipali di prodotti di innovazione. Nonostante le richieste di velocità, è opportuna una pianificazione di processi e percorsi, ad esempio l’assemblaggio o il test di funzionamento di un prodotto. Il Digital Twin consente in alcuni casi di simulare il funzionamento di un prototipo o di un prodotto, nonché le diverse fasi dei processi di sviluppo.
 
In pratica il Digital Twin rappresenta una copia digitale di qualcosa di esistente o funzionante nella realtà. Esso abilita un’interazione rapida, flessibile ed evoluta, aspetti fondamentali per la gestione e l’organizzazione nella moderna economia dei dati. Si tratta, quindi, di un modello, o di uno strumento per la modellizzazione, in grado di riprodurre oppure di simulare in anticipo i processi e i funzionamenti di un’intera industria o impresa e dei vari sottosistemi. In molti casi questo rende possibile, o semplifica, le attività di testing come anche quelle finalizzate all’ottimizzazione.
Articolo precedenteAncora auguri per i nostri lettori
Prossimo articoloAcronimi difficili
Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share