Il punto sull’Internet delle cose

La Si-Ies affronta il tema dell’Internet of Things da diverso tempo. Lo dimostra anche l’attenzione dei nostri lettori e l’interazione che si è creata con loro sull’argomento. Il nostro laboratorio Si-Lab è ben fornito di svariati studi, ricerche, considerazioni e riflessioni. Le dimensioni molto spesso ridotte dei dispositivi  in commercio anche con costi esigui, come sensori, attuatori, tag e tant’altro, sono particolarmente adatte a nuovi scenari applicativi e stanno alimentando il proliferare di reti di comunicazione innovative.

L’IoT è un sistema in cui Internet viene esteso alle cose con cui è possibile realizzare sistemi intelligenti che possono avere riscontri positivi nella vita di tutti i giorni. Si può, ad esempio: monitorare e tracciare la posizione degli oggetti da remoto, rilevare dati dall’ambiente, realizzare sistemi automatici vedi in particolare nel campo della domotica per gestire l’illuminazione, la temperatura, la climatizzazione, gli elettrodomestici con maggiore efficienza energetica, risparmio e funzionalità.

L’IoT – Internet of Things, lo abbiamo già ribadito più volte, muterà profondamente la nostra vita prossima e futura, si prevedono 50 miliardi di oggetti connessi nel 2020. Nel 2015 ne sono stati censiti 18 miliardi. La tecnologia è e sarà sempre più vicina all’uomo, aumentando il benessere e riducendo nello stesso tempo il dispendio di tempo ed energie, questo efficientamento riguarda sia il privato e il quotidiano come la sfera aziendale ed industriale oltre che il servizio pubblico. Si distingue, infatti, il lato consumer ed il lato industry. Non è un caso che gli addetti ai lavori dividano il comparto in due grandi aree: Massive IoT e Mission critical IoT, laddove il primo include tutte quelle applicazioni a basso costo, basso consumo e bassa capacità di comunicazione con un alto numero di device conessi; e il secondo comprende le applicazioni che richiedono alta affidabilità e capacità per settori come automotive, security, energia, medicina, realtà aumentata.

E’ importante affinchè questo progresso avvenga nel modo giusto che vi sia l’implementazione delle giuste piattaforme dedicate che coivolgano cloud e IoT, la Si-Ies a tal proposito ha svolto compiti  di docenza e formazione. Le piattaforme e i sistemi operativi che si presentano molto spesso hanno tra i propri obiettivi quello di cercare di ridurre o eliminare gli ostacoli relativi allo sviluppo di sistemi.

Quando si affronta il tema dell’IoT è bene ed opportuno avere almeno un quadro generale, il tipo di architettura del protocollo, comprendere le diverse tecnologie di comunicazione, TLC e ICT: a lungo raggio ad esempio si può sfruutare il 4G, a breve raggio, invece, la tecnologia RFID o Zigbee, ed i relativi standard ed architetture.

Lo sviluppo delle varie tecnologie di comunicazione, infatti, si sta moltiplicando in maniera esponenziale e non sempre è prevedibile, tutti puntano ad accedere alla rete ed interagire certamente con essa. Reti ed oggetti intelligenti di ogni tipo, come computer, smartphone, alla quale si aggiungo vestiti, orologi, sensori, tv, macchine che interagiscono tra loro attraverso protocolli internet, e tutto questo, appunto, non si  fa altro che definirlo Internet of Things (“internet delle cose”). Detto modello tecnologico presenta un elevata complessità data dall’eterogeneità dei dispositivi che si differenziamo per funzionalità, tecnologia ed ambito di utilizzo.

La Si-Ies continua con professionalità ed entusiasmo a valutare documenti e ricerche atte allo sviluppo di soluzioni innovative e performanti che possano contribuire al mutamento e al miglioramento del Paese attraverso l’IoT.

SI-IES srlhttp://www.si-ies.it/
SI-IES Istituto Europeo Servizi srl è una società di consulenza strategica e direzionale, dinamica ed innovativa, che propone servizi e soluzioni altamente professionali per generare valore e centrare gli obiettivi del cliente. Gli elementi distintivi che caratterizzano il modo di operare sono competenza, affidabilità, esperienza, passione ed entusiasmo, proponendo soluzioni "chiavi in mano" che includono l'intera filiera realizzativa.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share