INTERNET OF THINGS

L’argomento è ben noto ai nostri lettori di Sentieri Digitali ma è sempre opportuno ampliare le competenze.
 
La SI-IES ha approfondito le seguenti aree: Automotive, Rete d’impresa, Fleet management, Smart Factory 4.0, Data analytics e Big Data, IoT, Smart heat counter, Cloud, Digital Innovation Hub, Competence Center e formazione. Vi sono alcune applicazioni che consentono il monitoraggio in tempo reale di stabilità, consumi elettrici e climatizzazione delle infrastrutture con storicizzazione dei dati e sistemi di alerting. Altra area riguarda lo Smart asset management. Vi sono delle ottime soluzioni per Mapping, Tracking, Driving, Pattern analytics, safety/security e molto altro. Poi vi è l’architettura di rete con hotspot, con più tecnologie, in grado di coprire superfici e spazi di elevata entità sia all’interno che all’esterno. Il progetto realizzativo dipende da più fattori.
 
L’IoT è presente nello Smart monitoring con successo. Vi sono alcune applicazioni che vedono la presenza di App. In più, si parla di connettività M2M.
 
Inoltre, non può non essere menzionata la Smart Factory 4.0. A tal riguardo, il ruolo del Digital Innovation Hub è importante sia per il ruolo di consulenza alle PMI e sia per formazione che offre e l’interscambio col network europeo dei DIH dei 28 Paesi europei.
 
Per concludere, come abbiamo più volte sentito, l’IoT unito al 5G formeranno una accoppiata vincente. Per i device saranno sviluppati veramente numerosi aspetti innovativi, soprattutto sfruttando l’impiego dei sensori.  
Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share