TRASFORMAZIONE DIGITALE ED EFFICIENZA AZIENDALE

Si è convinti che con la trasformazione digitale il mondo del lavoro subirà un forte mutamento e che questa non rappresenti il punto di arrivo del processo di innovazione ma solo una tappa intermedia che sta creando nuovi modelli operativi e di business al fine di ottenere una crescente connessione e cooperazione tra le risorse.
 
Al centro della trasformazione digitale c’è il dato. In un recente studio realizzato dalla BCE è emerso che su 74 aziende europee non finanziarie, che da sole rappresentano il 3,7% della produzione e l’1,7% dell’occupazione nell’ambito europeo, la maggior parte si aspetta una crescita aziendale significativa grazie alla trasformazione digitale. Quindi è sui dati e sulla capacità di raccoglierli, gestirli, analizzarli ed elaborarli il più possibile in tempo reale che si gioca il prossimo futuro.
 
Due aspetti: il ruolo delle nuove tecnologie e delle nuove competenze. I campi di applicazione sono veramente infiniti. Nel manifatturiero le tecnologie digitali (TD) mettono l’accento su impianti, persone e dati con la speranza di migliorare l’efficienza dei sistemi, la competitività, la sicurezza e la velocità di risposta alle esigenze di business. Il riferimento è alla smart manufacturing: nuove piattaforme digitali che mettono in connessione il mondo IT con quello della produzione grazie all’IoT, alla Big Data analytics e alle nuove tecniche di artificial intelligence per consentire anche di pianificare in anticipo gli interventi di manutenzione con importanti ritorni economici.
 
Secondo SI-IES Srl, anche il settore finanziario è interessato alle tecniche di Big Data analytics e alla ricerca di nuovi modelli produttivi con relative ricadute sull’offerta e sull’efficienza dei processi di back-office e sui modelli di business. La TD quindi si dovrà tradurre in maggiore efficacia, cioè in aumento del volume d’affari e dei ricavi, e maggiore efficienza, ossia è necessario ridefinire costantemente il proprio posizionamento nella catena del valore.
Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share