La Si-Ies tra i suoi ambiti principali di competenza, oltre alla comunicazione d’impresa, tratta gli elementi dell’innovazione nel suo complesso, ma anche più in particolare dell’ICT e nell’ambito delle tecnologie virtuali, come VR e realtà aumentata (AR).
Molti giovani e non solo, sentono parlare di questi due argomenti, provano anche a informarsi ed esercitarsi, secondo le proprie attitudini e capacità, ma talvolta non hanno contezza di tipo tecnico-scientifico e anche filosofico di queste due realtà.
Sulla “Sentieri Digitali Business School” (www.apprendimentocollaborativo.it), vi è un corso disponibile gratuitamente, tratto dal libro “Virtual Reality” di Steven M. La Valle, costituito da 11 capitoli riguardanti la Realtà Virtuale. L’autore è un esperto a livello internazionale ed è docente all’Università dell’Illinois.
Il testo è eccellente per i ricercatori e cultori della materia ed ha un duplice scopo: definire, nel primo capitolo, il concetto di Realtà Virtuale, dando una panoramica anche del concetto di Realtà aumentata; fornire delle informazioni tecniche (hardware, sensori, software, tecnologia 3D) che possano essere il più possibile esaustive per i cultori con esperienza accademica di tipo scientifico e che consentano ai meno esperti di comprendere le fasi ed i processi della Realtà Virtuale.