Guardiamo agli Stati Uniti d’America! Il sistema autostradale interstradale è stato istituito nel 1956 dal Presidente Eisenhower che ha firmato il Federal Aid Highway Act – questa legge ha dichiarato che il Governo Federale avrebbe finanziato il 90% del costo di costruzione delle autostrade interstatali. Il sistema aveva l’obiettivo di soddisfare le esigenze di auto, camion e militari strategici. Secondo TRIP (National Trasportation Reaserch Non-profit) il 21% delle autostrade della nazione aveva una pessima pavimentazione.
Una pavimentazione sostenibile è una struttura stradale sicura, efficiente e rispettosa dell’ambiente.
Secondo il sondaggio della National Pavement Association (NAPA) del 2018, la pavimentazione in asfalto è la fonte più comune di materiale riciclato in Nord America. I dati riportano che sono state utilizzate oltre 82 milioni di tonnellate di RAP.
I produttori hanno affermato che l’uso del 98% di RAP è utile per una nuova costruzione, preservazione della pavimentazione e riabilitazione. Inoltre, 6,4 milioni di tonnellate di RAP sono stati utilizzati come aggregato.
Alla fine dell’anno 2018 si è stimato che il 110,3 milioni di tonnellate di RAP sarebbero state immagazzinate per uso futuro in tutto il paese. Le strategie di riciclaggio e il relativo recupero dell’asfalto consentono alle agenzie di ottenere risparmi sul consumo di energia, e la riduzione di emissioni di gas serra ed anche l’utilizzo di meno risorse naturali non rinnovabili. Molte sono le tecniche di riciclaggio ad esempio: riciclaggio a caldo, a freddo, a bonifica a tutta produttività, a caldo sul posto, e piallatura a freddo.
Nel 2015 sono state costruite quattro sezioni di prova lungo l’autostrada US-289 a Opelika, Alabama, in totale quattro sezioni riciclate, tra cui il riciclaggio a freddo. Il test effettuato dal deflettometro a caduta peso (FWD) è stato eseguito per quantificare il comportamento stagionale dei moduli dello stato di pavimentazione. La ricerca effettuata e la relativa documentazione da parte della SI-IES per il tema in questione hanno riguardato: una rassegna della lettura sul concetto di riciclaggio a freddo; la metodologia necessaria attenendo al piano sperimentale; le quattro sezioni di prova e discussione dei risultati principali ed infine le miscele riciclate a freddo. La ricerca documentale è stata di particolare difficoltà ed anche laboriosa e un contributo, sul piano delle strategie, della ricerca e della formazione, al fine di informare anche il nostro Paese di alcune esperienze degli Stati Uniti d’America che con il loro impegno ed investimenti nel settore stradale mettono in evidenza indicazioni che consentono di arrivare a rifiuti zero, con un riciclaggio e un risparmio, creando, peraltro, fonti di energia.