Nuvola It Hosting Evoluto entra nel prestigioso registro STAR

La Cloud Security Alliance (Csa).ha attribuito alla soluzione “Hosting Evoluto – Nuvola Italiana” di Telecom Italia un importante riconoscimento: l’inserimento nel registro Star (Security, Trust & Assurance Registry), accessibile da tutte le aziende presenti sul mercato, che certifica i livelli e i controlli di sicurezza, affidabilità e privacy implementati sulle soluzioni offerte.

L’impegno di Telecom Italia nell’elaborare soluzioni tecnologiche evolute, basandosi su organizzazioni e processi efficienti e coinvolgendo skill e competenze di alto livello è stato premiato, riconoscendo il ruolo di eccellenza del leader nazionale TLC nel settore dell’IT.

Nel dettaglio, con la soluzione “Nuvola It Hosting Evoluto”, che si inquadra nel portafoglio di offerta di servizi infrastrutturali (IaaS) della Nuvola Italiana, aziende ed enti pubblici possono utilizzar da remoto di risorse hardware distribuite e condivise, ospitate all’interno dei Data Center di Telecom Italia, sfruttando le più innovative tecnologie informatiche di virtualizzazione.

Un grande servizio, che si traduce nel disporre, in maniera dinamica e sulla base delle proprie esigenze di business, di soluzioni costantemente aggiornate senza investire né in infrastrutture IT, né in personale specializzato e nella sua formazione.

Sul piano più strettamente tecnico, la soluzione “Hosting Evoluto” è stata riconosciuta conforme ai 98 requisiti tecnici, procedurali, contrattuali e di sicurezza che caratterizzano la Cloud Control Matrix (Ccm), la matrice sviluppata dalla Csa che costituisce il framework di riferimento per la gestione dei rischi e della compliance in ambito cloud.

L’analisi del livello di conformità ai requisiti Csa in relazione al servizio Hosting Evoluto, è stata condotta sulla base della raccolta documentale e statistica, integrata dai parametri operativi d’esercizio, dalle ulteriori certificazioni conseguite e seguendo le indicazioni relative alle best practices consolidate che garantiscono la valutazione oggettiva del livello di qualità del servizio definendone i requisiti di affidabilità e sicurezza.

L’adesione all’iniziativa Csa Star è per Telecom Italia una ulteriore opportunità per promuovere presso i suoi clienti il suo impegno nel mettere in atto tutte le misure di sicurezza significative nell’ambito delle soluzioni cloud.

Inoltre il riconoscimento si affianca alla certificazione di qualità Iso9001 – relativa ai processi che consentono l’erogazione dei servizi cloud in modalità Infrastructure as a Service (IaaS) – e a quella di sicurezza Iso27001 – relativa ai livelli di sicurezza delle infrastrutture dei Data Center di Telecom Italia -, già ottenute dall’azienda da oltre due anni.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share