E-commerce: anche il fashion è digital

L’eCommerce italiano si attesta in crescita costante e con esso è salito, negli ultimi tre mesi, il numero degli eShopper che sfiorano i 14 milioni, con una media di 3,5 acquisti nel trimestre, secondo l’ultima ricerca condotta da Netcomm, il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano, in collaborazione con Human Highway. In particolare i consumatori che hanno comprato online un prodotto di moda almeno una volta nella vita sono cresciuti di duecentomila unità negli ultimi sei mesi, arrivando a toccare quota 8 milioni.

Questo è quanto emerso nel focus dedicato agli acquisti online di prodotti “moda”, presentato a Milano lo scorso 16 aprile nell’ambito del Digital Fashion promosso da Netcomm.

“I consumatori italiani mostrano nell’acquisto di prodotti “moda” una grande e crescente attenzione, al punto che stiamo parlando di 8 milioni di eFashionShopper – ha commentato Roberto Liscia, Presidente di Netcomm–. Una crescita tale si spiega, in primis col trend inarrestabile di acquisti in mobilità tramite smarthphone e tablet (+165% la loro incidenza), ma soprattutto dal mix virtuoso di variabili che determinano la decisione d’acquisto.

Certamente la convenienza e il buon rapporto qualità/prezzo sono una condizione rilevante (36%), ad esempio nell’acquisto di scarpe, ma la credibilità del sito, la marca del prodotto e l’occasione irripetibile (percepita come tale dal consumatore) pesano in modo decisivo come fattori di scelta.

Merita osservare, poi, come si affermi fra i fattori anche la difficoltà nel reperire il prodotto in un altro modo (10,4%), che è spia di una non cannibalizzazione né della marca né di altri canali di vendita. Infine, fra i prodotti più acquistati online primeggiano i capi di abbigliamento (maglie, pantaloni, vestiti e abiti). Un ulteriore segnale questo di interessante evoluzione del canale e di come gli operatori siano sempre più in grado di rendere emozionali le proprie vetrine virtuali”.

I prodotti fashion più acquistati online sono capi di abbigliamento, seguiti da scarpe, accessori, quali guanti, calze, cappelli e sciarpe, e infine borse da donna. Il tipo di capo di abbigliamento più acquistato è la maglietta/maglia, seguita da pantaloni, vestiti, abiti in genere, felpe, maglioni.

Il settore delle calzature è quello che presenta il maggiore incremento di acquirenti, grazie alla intensa campagna pubblicitaria di uno dei maggiori competitor. Nelle scarpe il prodotto più acquistato è costituito da quelle da ginnastica, seguite da stivali, sandali, sneaker, tennis. Tra le tipologie di accessori che è possibile acquistare online, i più gettonati sono le cinture, seguite da bigiotteria e sciarpe, borse e guanti, orologi, collane e portafogli. Lo scontrino medio più alto è nelle borse da donna con 85 euro, il più basso è negli accessori con una spesa media di 53 euro.

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