PMI e DT

Sigle facili, piccole e medie imprese e Digital transformation. La trasformazione digitale vede in prima fila la SI-IES ed il Digital Innovation Hub Virtuale, iscritto nell’albo europeo della Commissione europea DG Connect.
 
Le PMI rappresentano la spina dorsale dell’impresa italiana. Su Sentieri Digitali abbiamo più volte scritto che è necessario un nuovo modello di business per le imprese che intendono gestire la PMI: da una gestione tradizionale ad una gestione e organizzazione di tipo digitale. Sarebbe utile visitare le imprese per avere contezza di ciò di cui hanno effettivamente bisogno per avviare processi innovativi e sfidanti come appunto la Digital transformation, per capire i cambiamenti tecnologici che stanno interessando le PMI em le tecnologie 4.0. Analizzare il rapporto tra la digitalizzazione e le PMI cercando di capire come l’analisi dipenda sia da fattori interni, capacità di acquisire conoscenze, sia da un fattore esterno come può essere un quadro giuridico e legislativo che favorisca l’innovazione. Domanda: qual è la differenza tra i termini “digitalization” e “digitization”. Con il primo termine si intende il processo di conversione dei segnali analogici in forma digitale, dematerializzando le informazioni e separandole dai supporti fisici e dalle apparecchiature di archiviazione, trasmissione ed elaborazione. Il secondo è stato coniato per descrivere le conseguenze e i fenomeni derivanti dall’adozione di tali tecnologie in contesti diversi, da quello individuale a quello organizzativo.
 
In virtù di quanto ribadito su Sentieri Digitali e DIHV, si è assistito più volte ad iniziative che andavano verso la DT per le PMI, ma non sempre con successo.
 
IN conclusione, cerchiamo novità per far crescere le PMI che vorrebbero cambiare pelle della loro organizzazione e gestione tradizionale per raggiungere un livello di organizzazione digitale. Magari abbattendo un po’ di burocrazia.
Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share