Travel Appeal Index: i Social Big Data misurano l’attrattività di un luogo

Il concetto di Big Data sta trovando applicazione in infiniti settori: è una nuova frontiera dell’innovazione, che opera sulle informazioni presenti sul web elaborando in tempo reale statistiche utili per analizzare e studiare qualsiasi contesto.

Un esempio di applicazione è il TAI, Travel Appeal Index elaborato da Travel Appeal, una startup che opera all’interno dell’incubatore certificato H-Farm e la cui mission è offrire consulenza alle aziende e alla PA locale per valorizzare la propria offerta turistica, culturale ed enogastronomica.

Il TAI è un algoritmo che analizza i Big Data sui social network, riferiti alla località / territorio / struttura per la quale si vuole avere indicazioni in termini di attrattività turistica. Il TAI si compone di numerose entità:

· GOVERNANCE: valuta il territorio e l’esistenza e la qualità di una governance turistica integrata e di un sistema informatico

· STRATEGIA: valuta l’esistenza e la qualità di una strategia consapevole e integrata di marketing e comunicazione

· OFFERTA TURISTICA: valuta la qualità dell’offerta turistica e l’aderenza al sistema territoriale

· DISTRIBUZIONE: valuta i canali di distribuzione dell’offerta turistica

· PERFORMANCE: valuta le performance (revenue management)

· (DIGITAL) PR: valuta l’esistenza di strategie di engagement verso tutti gli stakeholder

· SENTIMENT: viene valutato in base a quanto viene scritto dalle persone sul web, nei blog e nei social network;

· REPUTATION: misurata esaminando commenti e recensioni che gli utenti scrivono sulle piattaforme dedicate al turismo, quali TripAdvisor, Booking.com, ecc.

· ECOSISTEMA DIGITALE: valuta l’utilizzo di canali e strumenti digitali: web, social e mobile (multicanalità)

· COMUNICAZIONE: valuta la strategia di comunicazione e il mix di strumenti utilizzati

· SOCIAL DOING: valuta l’uso avanzato dei canali social (oltre la comunicazione) ad. es. social customer care

· CONTENUTI ONLINE: valuta la qualità dei contenuti e della strategia di content marketing.

Nell’ambito del TAI è stato sviluppato il TAI digital, sottoindice che misura Reputation,Sentiment, Ecosistema digitale, Social doing e Contenuti on line.

Per proporre al pubblico un test dell’indice TAI, esso è stato applicato alle sei città italiane che si sono candidate a Capitale Europea della Cultura 2019: Cagliari, Matera, Lecce, Perugia-Assisi, Ravenna e Siena.

Relativamente ad ogni città è stata realizzata una pagina specifica, in cui è indicato il valore del TAI, la foto che ha ottenuto più condivisioni sui social network, il video più visto su YouTube, gli hashtag più utilizzati e altre informazioni che si ricavano dai social network.

Il turismo è la ricchezza del nostro Paese, ed ogni territorio può sviluppare un’offerta interessante per attrarre visitatori; le analisi proposte da Travel Appeal sono un elemento di riflessione utile per gli Amministratori Locali e gli imprenditori del settore.

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