Le festività di Pasqua

""

È una festività che quest’anno coincide anche con altre religioni. L’invito è quello di cercare di avere un ottimo rapporto di convivenza con tutti, evitare discriminazioni, e mostrarsi più generosi rispetto al solito. È facile fare queste riflessioni, ma guardando intorno a Paesi nemmeno molto distanti, puurtroppo troviamo molto poco che rientri nel concetto di Pace. I mass media non so se contribuiscono a trovare la pace o in maniera involontaria sottolineano sempre avvenimenti che non sono piacevoli.

Uno per tutti l’uccisione di molte donne, molto giovani che si trovano a perdere la vita solo per motivi futili e non sempre chiari, ma il solo modo per eseguire un atto che è denominato “omicidio”. Il linguaggio che viene più volte adoperato è equivoco, dovrebbe essere molto chiaro, chi uccide è un delinquente e in quanto tale dovrà scontare una pena secondo i contenuti di legge.

La sfiducia del cittadino è molto alta e quindi pericolosa. Un invito ai politici: “buttate” tutto dietro le spalle, le varie beghe politiche  che sono motivo di scontro tra di voi e cercate di pensare al bene pubblico, al bene dell’intero Paese. In editoriali passati su Sentieri Digitali è stato evidenziato che il momento è di forte preoccupazione, di crisi economica e finanziaria ed occupazionale.

Puntare a fare il disfattista per prendere un voto in più non è più strada da percorrere. Il Paese non vuole più vedere atti che apparentemente spronano il governo o gli organi decisionali e poi diventano un boomerang. Il nuovo governo dovrebbe, inoltre, affrontare il problema delle tasse nel suo complesso, ma tenendo presente un settore delicato che è quello immobiliare. I nostri nonni, i nostri padri, noi stessi, abbiamo acquistato una casa con mutui trentennali facendo sacrifici veramente onerosi. Oggi l’immobile in alcune parti del territorio è stato svalutato al 50% del valore di ieri. È urgente intervenire per adeguare le tasse in relazione alla nuova realtà del valore dell’immobile. In questo caso potrebbe dire qualcosa di concreto il mondo dei notai che, tra l’altro, per ben comprendere saranno loro stessi a dichiarare che gli immobili che oggi vengono acquistati sono pari al 50% rispetto a ieri.

L’Agenzia delle Entrate dovrà lavorare non solo per migliorare e chiarire la cosidetta rottamazione che in alcuni casi è diventata un’esasperazione. Il cittadino ha solo un interlocutore “il call center”, che con molta educazione risponde: “non siamo in grado di dirvi altro”, se non 4 cose che sono già riportate sul sito del Ministero competente. Chiamate il Ministero dell’Economia e Finanza, troverete una bella sorpresa, parlate di tutto tranne che di tasse chi vuol parlare si rivolga al call center, mi pare non di usufruire della tecnologia che è importante ma la dimostrazione palese che un “robt” può dare risposte secondo quanto di propria conposcenza. Anche l’ai in questo camnpo ha fatto molto poco.

Quanto scritto non è un editoriale sono solamente alcune piccole considerazioni. Il vero scopo era quello di formulare i migliori auguri di una Buona Pasqua a tutti i cittadini del nostro Paese e alle proprie famiglie e tentare con l’occasione di fare alcune riflessioni sul come contribuire al miglioramento e alla crescita del Paese che in questo momento naviga a vista.

Tanti auguri affettuosi di Buona Pasqua

Dalla Redazione di Sentieri Digitali

Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share