Auto elettriche e le sigle kW e kWh

Promuovere le auto elettriche

Siamo sulla strada della mobilità sostenibile e ci stiamo avvicinando al primo obiettivo europeo (2030) per un drastico abbattimento delle emissioni di CO2. La divulgazione e la vendita di macchine elettriche è notevole e lo si può notare dalle pubblicità in televisione in cui grandi case automobilistiche ormai promuovo solo auto elettriche e/o ibride. Andando a vedere le caratteristiche di queste auto però ci può far sorgere un dubbio, il dato kWh. Solitamente i kW indicano la potenza che non vanno applicati solamente come equivalente dei CV (cavalli vapore) come siamo abituati a vedere nel libretto. Nelle auto elettriche, il kW indica le prestazioni del sistema sia per la ricarica delle auto, sia in fase utilizzo della batteria (scarica).

la potenza di ricarica

Un dato importante da valutare è la potenza di ricarica che ci indica quanto velocemente possiamo ricaricare la batteria sempre in funzione della corrente e della tensione che abbiamo.

In casa siamo abituati ad avere elettrodomestici attaccati alla rete elettrica che richiedono una determinata potenza ad es: 0,5 kW quindi, se utilizzati per un’ora assorbirebbero 0,5 kWh, che poi troveremo nella nostra bolletta della luce.

Questo concetto lo potremmo vedere anche per altri dispositivi che abbiamo in casa, come ad esempio la televisione, le luci il frigorifero. Essi hanno tutti un assorbimento costante nel tempo, mentre se prendessimo una lavatrice la potenza varia a seconda del processo in cui si trova la lavatrice (riscaldare l’acqua, andare a regime e la centrifuga) infatti, la lavatrice è l’esempio più semplice perché che ci avvicina ai motori elettrici perché richiedono di trasformare energia elettrica in energia meccanica e lavorano con potenze variabili.

Nelle auto elettriche, kWh significa quanti “litri di carburante elettrico abbiamo nel serbatoio” ovvero la capacità di immagazzinamento dell’energia nella batteria. A parità di massa, motore e utilizzo, un’auto con batteria da 50kWh avrà più autonomia di una da 35 kWh. In questo caso di parla di capacità di stoccata nelle batterie più che di energia consumata in un lasso di tempo.

il kWh dato importante

Quindi un dato importante da vedere quando si vuole acquistare un’auto elettrica è il kWh , ovvero la capacità della batteria e la sua maggiore autonomia.

 

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share