Chatbot ed Avatar, il futuro di Sowhat

Sowhat, agenzia specializzata in digital communication, ha utilizzato il chatbot ChatGPT per selezionare, ideare e realizzare contenuti video che saranno pubblicati sui canali social del centro commerciale The Wow Side di Fiumicino, co-autore del progetto.

Ciò che sarà mostrato è al 100% opera della intelligenza artificiale di ChatGPT ed è visibile anche a questo indirizzo web:  https://www.facebook.com/thewowsideshoppingcentre/videos/588666922932773/

Contestualmente, è stato realizzato l’avatar ELSA, un personaggio con sembianze umane che legge un input di testo – completo di punteggiatura – esattamente come farebbe un umano, con espressioni de viso e gestualità molto realistiche..

Sul piano realizzativo, mediante ChatGPT, che è uno strumento di elaborazione del linguaggio naturale, è stato creato un “copione” di testo, in base ad una semplice domanda rivolta al chatbot, riguardo la storia e le caratteristiche dei porti imperiali di Roma. Il chatbot, mediante  algoritmi avanzati di apprendimento automatico, genera risposte simili ad un operatore umano, poiché la piattaforma ha la capacità di “imparare” dalle conversazioni che ha con gli utenti, adattandosi ai diversi stili di interazione ed offrendo risposte sempre più personalizzate.

L’argomento scelto è stato concordato con la direzione di Savills, la società che gestisce The Wow Side, con il fine di mostrare per la prima volta in un mall italiano strumenti di intelligenza artificiale ed avatar per creare contenuti video da inserire all’interno di un Piano Editoriale a sostegno del Centro Commerciale e come strumento di promozione delle ricchezze del territorio d’appartenenza (l’area di Fiumicino).

Il vantaggio principale dell’intelligenza artificiale è la possibilità di creare contenuti di valore in tempi brevissimi. Ciò al fine di fornire a settori come retail, marketing e comunicazione d’azienda uno strumento potente di comunicazione,  per la promozione di prodotti e servizi al consumatore, anche perché la qualità del linguaggio naturale raggiunta da questi software consente di gestire in modo rapido e pratico la relazione fra il brand e il cliente.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share