Diesel: la “stupidità” diventa un valore positivo

Renzo Rosso, il geniale fondatore di Diesel, brand leader dell’abbigliamento giovane, ha una notevole capacità di comunicare con i giovani e di entrare in contatto con i loro ideali, desideri e stili di vita. Lo conferma il claim “Be Stupid”, asse portante della campagna promozionale 2010, si declina in diverse azioni, volte a stimolare il suo pubblico a dare spazio alla fantasia liberamente, senza le costrizioni dei comuni schemi mentali “omologati”. Un inno alla libertà assoluta, che valorizza ogni persona come essere unico, e che (forse) contribuisce alla sua crescita personale, invitandolo ad esprimersi e ad essere creativo. E’ l’evoluzione attuale della cultura della beat generation, che “riscriveva le regole” adottando i jeans, la musica pop, il pacifismo e il concetto di “fantasia al potere” e rifiutando i valori “formali” degli Anni Cinquanta.

Oggi il conformismo e l’omologazione hanno compresso le potenzialità dell’individuo nell’ambito di una serie di “regole” che provengono dai media e dal mondo dello star system: il successo si identifica con denaro e potere, non con la soddisfazione personale, la perfezione del corpo va raggiunta anche a costo di interventi di chirurgia plastica, lo stile di vita deve seguire determinati canoni.

Molti giovani vivono ciò con disagio, e quindi si sentono rappresentati da alcune frasi della campagna, che spiegano chiaramente una nuova filosofia di vita:

“Gli intelligenti possono avere cervello

ma gli stupidi hanno il coraggio"

“Gli intelligenti hanno dei piani,

ma gli stupidi hanno delle storie"

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share