Nel corso della recente Ryder Cup, sul campo da golf del Celtic Manor (Newport) volteggiavano cinque rapaci addestrati, i “Betfair Birdies” con cui il leader americano delle scommesse ha inaugurato una nuova forma di comunicazione pubblicitaria: il bird-vertising.
Per contrastare la calante attenzione del pubblico verso i media tradizionali, le aziende stanno esplorando nuovi modelli di comunicazione, e indubbiamente questa pubblicità “sul campo” nel vero senso della parola, ha avuto un notevole successo.
I messaggi trasportati dai volatili riguardavano sia le “quote” disponibili sull’evento, utili per gli scommettitori, sia frasi di incoraggiamento nei confronti della squadra europea di Colin Montgomerie, in competizione con la squadra degli Stati Uniti. Inoltre, durante la competizione i tifosi potevano mandare messaggi di incoraggiamento ai giocatori, che li leggevano sugli striscioni “trainati” dai volatili
Ne è risultato uno spettacolo intenso per la sua novità e per la bellezza del volo dei rapaci addestrati, una inedita attrattiva che ha arricchito la manifestazione.
I Betfair birdies sono uno stormo composto da Olga, un’Aquila Ferruginosa di 8 anni, e una famiglia di Falchi di Harris, addestrati da Trevor Smith della Animal Work, un’azienda con oltre venti anni di esperienza nell’occuparsi di fornire volatili addestrati per il cinema e la tv.