Chaouqui chi è?

Francesca Immacolata è nata nel 1981 a San Sosti un piccolo paese di 3000 anime in Calabria nella provincia di Cosenza.

Rientra nella categoria di persone “con la voglia di arrivare presto”, il come ed il perché non ha importanza. Vale l’improvvisazione, un po’ di spregiudicatezza e via. Qualche anno fa molti giornali e giornalisti coraggiosi in cerca di visibilità (si fa per dire) a tal proposito ne avrebbero scritto e detto rispettando la seguente prassi: in primis l’avrebbero introdotta come “una povera ragazza venuta dal mezzogiorno, da un piccolo paesino sconosciuto (non ci sono riferimenti storici, etc.) emigrata a Roma … “; poi subito dopo sarebbe proseguita l’enunciazione raccontandola come classico esemplare di personaggio noto e spregiudicato…; dunque quando il caso veniva assolto, sarebbe stata giustificata e, perché no, fatta passare come una vittima.

Vediamo di non uscire fuori tema: Marino ha fatto il Sindaco di Roma, si è sottoposto per volere del PD alle primarie e ha vinto. E’ stato candidato a Sindaco ed ha vinto. A distanza di poco tempo hanno scoperto che non doveva essere più Sindaco ed il resto è noto. Quale sono state le reazioni prevalenti “La colpa non è di Marino ma chi lo ha messo come candidato, e perché no, anche di chi lo ha eletto”.

La Francesca Chaouqui ha fatto, purtroppo, quello che ormai fanno in molti! la responsabilità di chi è? Di colui che l’ha presa per un posto così delicato. L’accaduto per alcuni è un caso che deve fare riflettere non solo la Chiesa, ma anche il mondo al di fuori, quello del lavoro, della politica, mettendo al centro l’etica e la competenza, specialmente adesso che ufficialmente abbiamo presenze “antinquinamento” nelle amministrazioni, come ad esempio l’assessore alla legalità, l’assessore per l’anticorruzione, il commissario per…

Mi pare che la Chaouqui, o meglio la giovane Francesca Immacolata, in questo contesto forse finisca per perdersi nel mucchio. La Chiesa dovrebbe riscoprire il ruolo che eravamo abituati a riconoscerle. Dovrebbe mettere subito fuori quei preti non preti, compresi i preti tanto impegnati che hanno creato dei patrimoni, mentre Papa Francesco parla di “Giubileo della Misericordia” e non di affari; preti politici molto impegnati ad andare in televisione nei dibattiti per portare testimonianze, ma incapaci di stare nel proprio luogo di culto; preti che fanno presa in certi ambienti “solo” per le loro esternazioni e per i comportamenti “antisistema” e “antichiesa”. Mettiamo un punto e cerchiamo una vita migliore ed anche e soprattutto serena.

Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share