Il governo contro il governo

Avete letto bene: il governo contro il governo. Questo è quanto emerso in seguito alla relazione fatta dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, colui che dovrebbe rappresentare l’unità governativa del nostro Paese.
 
Possiamo affermare, dopo i fatti accaduti il 24 c.m., che sebbene Conte sia generalmente l’espressione politica dei 5 stelle o, se vi fa più piacere, dei grillini. Le stelle e i grillini ieri non li abbiamo visti in quanto, mentre il loro rappresentante nonché Presidente del Consiglio ha iniziato la sua relazione pensate un po’, i suoi sostenitori sono usciti dall’aula. Sicuramente sarà una delle “poche” situazioni che consentiranno a molti giovani studenti di scrivere delle tesi e potersi sbizzarrire nell’esprimere tutto ciò che pensano attraverso critiche sempre più costruttive.
 
Oggetto del dibattito è stato il TAV, non l’ennesimo partito ma il viadotto della discordia che consente di collegare Torino e Lione. Ebbene, i grillini hanno manifestato la loro contrarietà rispetto alla volontà di procedere da parte della Lega. Cosa dobbiamo aspettarci? Conte (Motu proprio) ha detto subito che il TAV si farà. Perché? È semplice, perché a decidere è il Parlamento e caso vuole che la maggioranza dei presenti fosse favorevole al TAV. Trattasi dunque di una farsa? Pensatela come volete ma a quanto apre è servito solo a potersi opporre sapendo già il risultato positivo, quindi senza tradire nessuno. Parrebbe una strategia da esportare in Europa e nel resto del mondo certamente a titolo gratuito, in quanto nessuno ci darebbe un soldo.
 
Per completare la giornata mancava solo Trump. Sempre nella giornata di ieri è stata presentata la relazione dell’ex procuratore speciale Robert Mueller. Anche qui possiamo dire che sono dei copioni e riescono a copiare tutte le negatività dell’Europa. Mueller ha presentato una relazione in pochi minuti, trattando molti argomenti, ma solo per coloro che vivono di fantasia, in quanto in realtà ha detto poche e nulla. Allora come mai i giornali scrivono molto sull’argomento? Semplice. Appena finita la relazione di Mueller, il Presidente ha dato indicazione di poter presentare interventi della durata massima di 5 minuti, cosa che ha scatenato la fantasia dei più. Sui fatti del Russiagate non abbiamo elementi che consentono di confermare.
 
Si è parlato poi della possibilità di processare Trump. Questo sarà possibile ma solo dopo il suo mandato e mi ermo qui in quanto la notizia per gli italiani suonerebbe come la scoperta dell’acqua calda: inutile in questo clima già rovente. 
Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share