Liquidità e pegno titoli

Si tratta di una tipologia di credito concesso dietro deposito e costituzione in pegno di garanzia e di valori patrimoniali facilmente liquidabili sul mercato.
 
L’ammontare del credito è subordinato dal valore dei titoli del proprio portafoglio d’investimento. In sostanza, come garanzia possono essere utilizzati i valori patrimoniali liquidi. In generale, a seconda della volatilità è possibile creare o costituire in pegno fino al 70% del valore corrente di mercato di un portafoglio azionario diversificato, mentre il limite di un portafoglio obbligazionario può arrivare, a seconda del rating, al 95%.
 
La liquidità può raggiungere un valore di anticipo del 95% ed i metalli preziosi del 70%. Il limite di anticipo per gli investimenti non tradizionali è stabilito di volta in volta.
Quanto descritto è certamente a titolo indicativo. Bisogna comunque tenere presente del target; delle possibilità di finanziamento, delle caratteristiche, dell’interesse, dell’importo.
Chiaramente vi sono vantaggi ma anche dei rischi a partire dall’effetto leva, dal valore della garanzia, da eventuali oscillazioni monetarie e dei tassi di interesse.
 
È un istituto interessante che merita e necessita di attenzione e valutazione. 
 
Articolo precedenteEx Ilva
Prossimo articoloAncora 5G
SI-IES srlhttp://www.si-ies.it/
SI-IES Istituto Europeo Servizi srl è una società di consulenza strategica e direzionale, dinamica ed innovativa, che propone servizi e soluzioni altamente professionali per generare valore e centrare gli obiettivi del cliente. Gli elementi distintivi che caratterizzano il modo di operare sono competenza, affidabilità, esperienza, passione ed entusiasmo, proponendo soluzioni "chiavi in mano" che includono l'intera filiera realizzativa.

Altri articoli dell'autore

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,498FollowersFollow
Advertisment

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share