Covid-19 e impatto economico (sesta parte)

Considerazioni sulla salute:
Ancora una volta l’effetto Covid-19 sulla gestione di altre malattie non può essere ignorato. Oltre all’impatto sulla disponibilità di medicinali e attrezzature mediche che abbiamo fatto già cenno, con Hotline sovraccariche e sistemi di assistenza sanitaria, i pazienti che necessitano di cure mediche per altre questioni critiche non correlate a covid-19 possono cadere a margine e quindi poca attenzione causando anche delle situazioni irreversibili. Diverse altre malattie, come la malaria, condividono alcuni degli stessi sintomi iniziali di covid-19, e senza una diagnosi differenziale esperta, i pazienti possono essere messi a rischio.
A marzo 2020 una persona di 28 anni tornata a Londra da Zanzibar ed è deceduto di malaria, dopo non essere riuscito a raggiungere la Hotline del servizio sanitario nazionale a causa del volume di chiamate relative a covid-19. Vi son inoltre le persone che soffrono di disturbi mentali, compresi quelli che lottano con ansia, depressione e sostanze, usano disordini a maggior rischio di diventare sempre più sintomatici a causa di incertezza, solitudine e isolamento. Infine, da non trascurare quei Paesi meno fortunati e quindi poco sviluppati. L’ulteriore aumento della domanda derivante da covid-19 rischia di paralizzare i sistemi sanitari in difficoltà. Durante l’epidemia di ebola 2014/2015 nell’Africa occidentale, l’accesso ai servizi sanitari è stato ridotto del 50% esasperando i tasi di mortalità per malaria, HIV/AIDS e tubercolosi. L’impatto indiretto della mortalità per altre malattie ha effettivamente superato il numero di decessi causati dall’ebola.
 
Altro settore danneggiato. Viaggi e turismo.
L’industria dei viaggi e del turismo è stata certamente la più colpita dalla perturbazione economica causata dalla pandemia covid-19, con seri impatti sia sulla domanda e sia sull’offerta di viaggi e nello stesso tempo sia sull’enorme perdita di posti di lavoro. Nel 2018 l’industria del settore viaggi e turismo ha rappresentato 319 milioni di posti di lavoro in tutto il mondo. La maggior parte delle compagnie aeree ha già ridotto la propria capacità di volo di almeno il 75% ed ha annunciato licenziamenti di personale diffuso. Secondo la International Air Transport Association (IAIA) Covid-19 dovrebbe costare alle compagnie aeree 252 miliardi di dollari di entrate nel 2020. L’organizzazione mondiale del turismo delle Nazioni Unite stima che gli arrivi di turisti internazionali potrebbero diminuire dal 20 al 30% nel 2020, ciò si tradurrebbe in una perdita dai 300 ai 450 miliardi di dollari di entrate turistiche internazionali.
 
Consumo.
La prolungata perturbazione economica derivante dalla pandemia di covid-19 porterà molto probabilmente a una minore fiducia dei consumatori e delle imprese ed anche alla riduzione della spesa personale che investirà un’ampia gamma di categorie, con effetti di ricaduta per una moltitudine di altri settori. Ad esempio, i venditori di tutto il mondo stanno sospendendo o annullando gli ordini di abbigliamento, minacciando milioni di posti di lavoro in fabbrica ed in particolare riguarda l’area geografica dell’Asia. Le imprese che trattengono i dipendenti nella speranza di un periodo negativo temporaneo, inizieranno presto, purtroppo, a licenziarli. Ciò significa che le famiglie avranno meno entrate e quindi meno soldi da spendere.
Francesco Chiappetta
Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Puoi leggere anche...

570FansLike
1,538FollowersFollow
Advertisment

Ultime notizie

E-mobility

Innovazioni importanti nel campo dell'e-mobility Chi crede nell’innovazione e nella trasformazione digitale non ha difficoltà ad applicare questo ragionamento anche per ciò che riguarda le...

Protagonisti della scena green

Le Nazioni Unite e l’Agenda 2030 hanno chiesto che si aumenti il riciclo e il reimpiego di acqua riducendo così l’inquinamento e il rilascio...

Che direzione stiamo prendendo?

“L’occasione storica per investire sulla sostenibilità”. È stato detto da ogni personalità di rilievo a livello internazionale e, anche in Europa, sta diventando una...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share