Una truffa telefonica sta rubando un sacco di soldi alle comunità cinesi negli Stati Uniti

Dei truffatori telefonici stanno derubando diverse persone negli USA, affermando di provenire da un ufficio del consolato cinese e inducendo l’interlocutore a consegnare loro ingenti somme di denaro. Le chiamate avvengono in lingua cinese e sono veicolate verso persone con cognomi cinesi. Quelli al di fuori di questo target di riferimenti, solo apparentemente non corrono rischi, comunque l’FTC (Federal Trade Commission) ha allarmato tutti di essere vigili poiché le tattiche dei truffatori possono cambiare rapidamente.

La commissione ha affermato che molte persone in tutti gli Stati Uniti hanno segnalato le chiamate, sembrano svariate le tattiche utilizzate nel tentativo di ingannare il destinatario. Alcuni iniziano con con la scusante di ritirare un pacco in un vicino ufficio consolare cinese, mentre altri chiedono informazioni "per evitare di essere nei guai con il consolato cinese". Il truffatore potrebbe anche indurre la persona a pensare di trovarsi in una specie di guaio e che potrebbe essere arrestata in caso di viaggio in Cina. Ad un certo punto, colui che ci sta chiamando ci chiederà i dettagli personali come le informazioni bancarie o della carta di credito o per effettuare un bonifico bancario.

Questo gioco d’astuzia funziona chiaramente. A dicembre, secondo quanto riportato dal Dipartimento di Polizia di New York, 21 membri della comunità cinese di New York hanno perso un totale di 2,5 milioni di dollari, , con delle perdite individuali comprese tra 1.800 e 1.4 milioni di dollari. Alcuni hanno perso i risparmi di una vita.

Gli ID delle chiamate malevole sembrano indicare che le chiamate provengono da un numero locale, ma gli investigatori dicono che effettivamente possono provenire da una località in Cina.

L’FTC ha ricordato alla gente di non inviare mai denaro a chi ci chiede di farlo per telefono: "Non date mai il numero di previdenza sociale, il numero della propria banca o della carta di credito o altre informazioni sensibili”. "La stessa cosa se ci mandano email o messaggi tramite una piattaforma di social media come WeChat: semplicemente non rispondete. Questa è una truffa, nemmeno uno dei veri consolati cinesi, né l’ambasciata cinese, ci chiamerebbero per chiedere soldi. "

La FTC ha dichiarato ai destinatari di tali richieste di truffa di agire in modo deciso: "Se ricevi una chiamata o un messaggio come questo, riaggancia o cancella, quindi informa l’FTC. Se hai rapporti commerciali con il vero consolato cinese e sei preoccupato, contatta il vero consolato cinese consultando il numero del tuo ufficio locale. Ma, qualunque cosa tu faccia, non dare le tue informazioni – o il tuo denaro – a chiunque ti contatti di punto in bianco. "

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share