Digital coach: la nuova guida della trasformazione digitale

Il processo di “Digital Transformation” in atto ha portato ad un modo diverso di fare business.

I cambiamenti non sono solo di natura tecnologica, ma culturali, organizzativi e manageriali.

L’adozione dei processi di Digital Transformation consente alle aziende di essere più efficienti ed operativi, con minor costi.

In questo contesto si inserisce il “Piano Industria 4.0” presentato dal Ministro Carlo Calenda del Ministero dello Sviluppo Economico, mirante l’attivazione di investimenti innovativi per le imprese del nostro Paese.

La SI-IES srl, sulla base degli obiettivi del Piano suddetto, ha costituito un “Digital Innovation Hub Virtuale”, composto da circa 18 professionisti altamente specializzati in grado di supportare le imprese nell’avvio di attività di pianificazione di investimenti innovativi.

Nonostante gli innumerevoli vantaggi legati all’adozione di tecnologie di prossima generazione, solo i leader nel mercato hanno avviato un processo di trasformazione digitale, mentre la maggior parte delle aziende ancora mostra una certa resistenza al cambiamento, dettata dalla paura di non riuscire a governare l’impatto di tale rivoluzione digitale.

È proprio a tal proposito che entra in campo il “Digital Coach”, letteralmente “Allenatore Digitale”, che ha il compito di trasmettere alle aziende non solo la necessità di mettersi al pari con i tempi, ma soprattutto i bisogni che sono alla base di questi cambiamenti.

Si tratta di una figura strategica che deve scegliere gli strumenti giusti per favorire la comunicazione, incentivare il continuo aggiornamento del personale per favorire lo sviluppo delle competenze necessarie in un contesto aziendale in continua evoluzione,

Il Digital coach deve, perciò, essere in grado di  guidare l’azienda nell’adozione di una strategia integrata tra mondo digitale e mondo reale.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share