Covid-19, cosa sappiamo

Le società di comunicazione dedicano tempo su come trasmettere gli annunci sulla situazione attuale e consigliano di non usare sigle, essendo sconosciute, ma sono in parte smentiti dallo stesso Coronavirus, in sigla COVID-19 diventato famoso per le negatività.
 
Sentieri Digitali tratta sempre argomenti innovativi e strategici e parlare di COVID-19 è difficile anche per gli esperti e gli operatori sanitari che stanno combattendo in prima linea e, in maniera ripetitiva, trasmettono un unico messaggio: “è un virus nuovo”. Cosa possiamo trasmettere ai nostri lettori? Abbiamo fatto approfondimenti come SI-IES, DIHV e con Sentieri Digitali e possiamo estrarre alcune considerazioni su come gestire l’isolamento, ma anche l’attenzione alla prevenzione e gestione dei controlli; pensare alla diagnosi ed al trattamento; coinvolgere e dare indicazioni al settore infermieristico per i pazienti sottoposti a terapia con ossigeno e cannula nasale ad alto flusso (HFNC). Nella parte di prevenzione e gestione è fondamentale eseguire lo screening per valutare l’ammissione od esclusione del virus seguendo i criteri previsti a partire dalla storia clinica.
 
Vi sono delle modalità di protezione che si pongono su tre livelli. È importante la guida alla vestizione e svestizione del personale con apposito equipaggiamento protettivodisinfezione dei dispositivi medici utilizzati e per i tessuti infetti di pazienti sospetti o confermati. Vi è poi una parte che comprende la diagnosi e il trattamento per cui serve una gestione personalizzata, collaborativa e multidisciplinare per proseguire con un trattamento antivirale al fine di eliminare tempestivamente gli agenti patogeni. Altro livello di protezione riguarda l’uso razionale degli antibiotici per prevenire l’infezione secondaria e seguire l’equilibrio tra microecologia e supporto nutrizionale.
 
COVID-19 è una nuova malattia, altamente infettiva, che colpisce principalmente gli alveoli polmonari dei pazienti critici e portando a grave insufficienza respiratoria obbligando l’applicazione dell’ossigenazione extracorporea a membrana (ECMO) nel trattamento. I medici debbono pensare al tempo e ai mezzi di intervento, anticoagulanti, alla ventilazione meccanica e considerare l’esercitazione e l’istruzione per la riabilitazione precoce. Per la terapia da adottare, invece, può essere utile ricorrere al plasma delle persone che hanno contratto il virus e che sono guarite ma si tratta di protocolli sperimentali e quindi anche gli “addetti ai lavori” ne sanno poco.
Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share