Micrososft investe in Open AI

Microsoft prevede di investire altri miliardi in OpenAI, puntando il proprio futuro sulla start-up e sulla tecnologia sviluppata dietro il popolare chatbot ChatGPT, oltre a porre le basi per una maggiore concorrenza con Google. Nel 2019, il gigante del software aveva già investito 1 miliardo di dollari sulla start-up co-fondata da Elon Musk  e dall’investitore Sam Altman, e da allora ha costruito un supercomputer per alimentare la tecnologia di OpenAI, tra le altre forme di supporto.

L’annuncio è riportato da un post sul blog di Microsoft: “Oggi annunciamo la terza fase della nostra partnership a lungo termine con OpenAI attraverso un investimento pluriennale e multimiliardario per accelerare le scoperte dell’IA e garantire che questi vantaggi siano ampiamente condivisi con il mondo”.

Microsoft sta impegnando ancora più risorse per mantenere le due società in prima linea tramite la cosiddetta IA generativa, una tecnologia che può apprendere da vasti insiemi di dati come creare praticamente qualsiasi tipo di contenuto semplicemente da un prompt di testo.

Lo strumento di scrittura gratuito di OpenAI, ChatGPT, è stato lanciato il 30 novembre e da allora si è diffuso in tutto il mondo. Esso fa parte di una nuova generazione di sistemi di intelligenza artificiale in grado di conversare, generare testo leggibile su richiesta e persino produrre nuove immagini e video basati su ciò che hanno appreso da un vasto database di libri digitali, scritti online e altri media.

Microsoft la scorsa settimana ha affermato di voler inserire tale intelligenza artificiale in tutti i suoi prodotti, poiché OpenAI continua a perseguire la creazione di intelligenza simile a quella umana per le macchine. Ad ora, l’azienda sta già aggiungendo la tecnologia di OpenAI a Bing, il suo motore di ricerca che per la prima volta da anni viene discusso come potenziale rivale di Google, il leader del settore.

L’investimento ampiamente anticipato mostra come Microsoft sia bloccata in concorrenza con Google, l’inventore della ricerca chiave sull’IA che, secondo quanto riferito, sta pianificando la sua presentazione per questa primavera.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share