Il mondo religioso in un mondo che cambia

Il mondo mai come in questo momento ha riscoperto l’impegno verso i sentimenti religiosi, e le iniziative in tal senso sono numerose. Ho letto di recente un libro scritto da un sacerdote americano, Michel, un cristiano che ha scritto per i musulmani un libro sulla  fede cristiana; è un testo che evidenzia la modernità del Cristianesimo, anche oggi che la tecnologia ha trasformato le nostre vite, mentre l’attenzione per l’ambiente è sempre più elevata.

Il testo non ha l’obiettivo di convertire alcuno, non tende a far cambiare fede ai musulmani, né a dimostrare che il Cristianesimo è vero e l’Islam è falso o, oppure che il Cristianesimo  è più concreto o migliore dell’Islam.

La convinzione del sacerdote è che musulmani e cristiani formino  due famiglie di Fede che derivano da un comune predecessore, Abramo, e che è volere di Dio che noi si viva insieme nel reciproco  rispetto ed in pace, e che noi si lavori insieme affinché sulla  terra si faccia la volontà di Dio. L’Autore si sofferma sul termine Bibbia, che deriva dalla parola greca biblia, che è il plurale di libro. In altre parole, il termine si riferisce alla raccolta dei libri Sacri dei Cristiani.

Il popolo ebraico divideva la propria Bibbia in tre parti: La legge, i Profeti  e gli scritti. La legge (Torah) era composta dai 5 libri di Mosè. I Profeti includeva: I primi Profeti (i libri di Giosuè, Giudici, Samuele1-2,I Re1-2), Isaia, Geremia, Ezechiele ed i dodici profeti minori. Gli scritti conteneva i libri delle cronache 1-2, Ezra, Neemia, Ester, Ruth, i Salmi,i Proverbi, Giobbe ,Lamentazioni, Ecclesiaste, il Cantico di Salomone e Daniele. La Torah: I cinque libri di Mosè, I libri di Mosè talvolta chiamati anche il Pentateuco, che significa “volume di 5 scritti”, furono considerati dagli Ebrei la parte più santa della Bibbia. Anche noi cristiani veneriamo la Torah ed essa forma la prima parte della nostra Bibbia.

Sono interessanti anche  i collegamenti con il Nuovo Testamento, che  contiene quelle scritture che  sono proprie dei cristiani: infatti gli Ebrei non le accettano come parte  della Bibbia. Contrariamente al disaccordo sul canone del Vecchio  Testamento, tutti i cristiani (ortodossi, cattolici, protestanti)  accettano lo stesso testo del Nuovo Testamento. È interessante anche la fede trinitaria tra i cristiani dell’antica Arabia.

Sebbene al tempo di Maometto ci fossero molti cristiani nella Grande Arabia- deserto siriano, Sinai, Arabia dell’est, l’Arabia  del Sud (Najran), ce n’erano davvero pochi nella regione della Mecca.

L’argomento è così vasto che merita un’ampia riflessione; bisognerebbe parlare della Riforma Protestante la Controriforma Cattolica, le chiese ortodosse e la Riforma, il Concilio Vaticano II del 1962- 1965.

L’associazione internazionale di Karol Wojtyla  (Papa che ho avuto l’onore e il piacere di essere ricevuto in udienza insieme a mia moglie Neva) presieduta dalla  professoressa Rosanna Cerbo, è particolarmente impegnata è convinta nel portare avanti i contenuti dell’associazione, aperti al massimo  dialogo con le altre religioni.

L’impegno di tutti i componenti dell’associazione convergono verso il dialogo con l’obiettivo di trovare sul piano culturale e intellettivo punti in comune che possono essere oggetto di studi e riflessioni con convegni e incontri ed il coinvolgimento delle autorità nazionali sia del nostro Paese e sia di altri paesi del mondo che sono impegnati su un tema così importante che certamente lavorando  con molti sacrifici e senza risorse da parte delle istituzioni che a dire il vero hanno mostrato particolare interesse aprendo anche le porte per un sano dialogo.

Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share