Con il limone, un buongiorno in salute

Prima di fare la prima colazione sarebbe un’ottima abitudine bere un bicchiere di acqua, preferibilmente tiepida, con il succo di mezzo limone: digestivo, purificante e alcalinizzante, vi accorgerete subito dei suoi benefici effetti.

Il limone più che un frutto si potrebbe considerare un farmaco naturale dalle mille azioni e capacità benefiche: ridurre i livelli di colesterolo, combattere reumatismi, artrite, gotta, alleviare i sintomi del raffreddore e del mal di gola, aiutare a digerire i grassi, disinfettare e tonificare la pelle, rafforzare le unghie e ancora molte altre oltre ai moltissimi usi in cucina.

Nel limone il succo costituisce circa il 30% del peso del frutto e contiene dal 6% all’ 8% di acido citrico, acido malico, citrati di calcio e potassio, sali minerali e oligoelementi quali ferro, fosforo, manganese, rame, grandi quantità di vitamina B1, B2 e B3, carotene, vitamina A, è ricco di vitamina C (fino a 50 mg/100 g di succo) e vitamina P.

I benefici che se ne traggono

Migliora la digestione: i limoni grazie alle vitamine e ai sali minerali che contengono, aiutano ad espellere le tossine accumulatesi nel tratto digerente e stimolano la produzione della bile da parte del fegato, necessaria nel corso della digestione. L’American Cancer Society suggerisce di somministrare acqua e limone ai malati di cancro per stimolare i movimenti intestinali.

Rafforza il sistema immunitario: I limoni sono ricchi di vitamina C e di potassio, che stimola le funzioni cerebrali e nervose e aiuta il controllo della pressione arteriosa.

Rinfresca l’alito …ma attenzione, perchè l’acido citrico può erodere lo smalto dei denti, si consiglia quindi di risciacquare con acqua dopo averlo bevuto o di lavare i denti.

Facilita la perdita di peso: questi agrumi sono ricchi di pectina, che aiuta a combattere la fame. Inoltre è stato dimostrato che le persone che mantengono una dieta più alcalina perdono peso più velocemente.

Pulisce la pelle: La vitamina C aiuta a diminuire le rughe e le macchie. Un bicchiere di acqua e succo di limone elimina le tossine dal sangue e mantiene la nostra pelle pulita.

Potrete adottare questa pratica solamente 5 mattine consecutive al mese per trarne comunque dei benefici.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share