SEU ed accumulo residenziale: nuove opportunità di business

La SI-IES Srl sta valutando l’opportunità di progettare soluzioni per il settore energetico. L’ipotesi è quella di cercare di dimensionare, per una utenza domestica tipica, la realizzazione di un impianto fotovoltaico con accumulo residenziale.

Realizzata la parte di “dimensionamento” saranno effettuate le necessarie verifiche economiche valutando l’eventuale possibilità di un investimento nell’accumulo di piccola taglia, sia che riguardi un cliente finale, sia che coinvolga un’azienda esterna, attraverso la sperimentazione di forme contrattuali innovative. Il dimensionamento andrà realizzato per mezzo di un foglio di calcolo creato appositamente per l’occasione. Quindi si procede una volta definiti i necessari parametri relativi ai consumi dell’utenza e all’impianto fotovoltaico, il risultato del foglio ci consegna i requisiti dell’accumulo ottimale, con l’obiettivo di massimizzare l’autoconsumo dell’utenza.

Saranno diversi gli scenari economici che verranno analizzati, verranno assunti come modello di riferimento consumi e impianti di una utenza standard, prendendo in esame non solo le varie tipologie di investimento, ma anche diverse ipotesi di prezzo degli accumulatori.

Verranno verificati gli aspetti normativi e fiscali dei SEU – sistemi efficienti di utenza, infine verranno valutate tutte le variabili di un sistema, a partire dal costo dell’impianto, all’entità della detrazione, fino alla scoutistica per il cliente.

Uno dei temi più interessanti riguarda la selezione delle tecnologie più promettenti per l’accumulo residenziale, lo studio dei parametri che le caratterizzano e i servizi che può offrire in generale il mondo dello storage. I principali interrogativi riguardano la scelta tra le batterie al litio e quelle al piombo, oppure la valutazione sulla scelta dell’accumulo: lato domanda o lato produzione?

Dinnanzi a questi quesiti, secondo SI-IES, per utilizzare quasi al 100% l’energia autoprodotta dall’impianto fotovoltaico, dopo una giusta analisi della propria tipologia di consumo elettrico, la via che il più delle volte sembra essere più convincente è quella di dotarsi di un sistema di energy storage elettrochimico, mediante un sistema a batterie.

SI-IES srlhttp://www.si-ies.it/
SI-IES Istituto Europeo Servizi srl è una società di consulenza strategica e direzionale, dinamica ed innovativa, che propone servizi e soluzioni altamente professionali per generare valore e centrare gli obiettivi del cliente. Gli elementi distintivi che caratterizzano il modo di operare sono competenza, affidabilità, esperienza, passione ed entusiasmo, proponendo soluzioni "chiavi in mano" che includono l'intera filiera realizzativa.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share