Anche a Cannes abbiamo perso

La stampa italiana non si capisce se è provinciale o poco informata. La verità è che quando partecipiamo a cose importanti abbiamo sondagisti, esperti della materia, politologi e virologi per chiedere cosa ne pensano del film tal de tale. Non vi sorprendete ma ognuno risponde senza sapere, il caso di Nanni Moretti è partito con un qualcosa non partorita da lui ma, bensì, acquisita.

Ha parlato del film “Tre piani” dove da l’idea di un palazzetto di almeno dieci metri, non di altezza ma, in questo caso, lineare. A Cannes il film, il primo giorno, sembra che abbia avuto un certo successo ma subito dopo è stato escluso dalla giuria senza nessuna menzione. A proposito delle menzioni, quando ci troviamo a perdere in questi incontri cinematografici e come minimo abbiamo un premio “dell’acqua minerale ghiacciata” fatto per noi, anche noi un premio lo abbiamo vinto.

Questa volta gli sponsor politici erano completamente assenti, sono andati ognuno per la propria strada e il nostro Paese ha perso prima di entrare. Ma anche qui, noi italiani, siamo bravissimi, in quanto noi non abbiamo perso ma non ci hanno capiti perché noi siamo gente che veniamo “da lontano”, con registri e produttori che hanno lasciato il segno durante il proprio percorso.

In effetti, la triste conclusione qual’è? Quella di cercare di non essere né sbruffoni, né di parte e, nello stesso tempo, di pensare e riflettere che non siamo i portatori di intelligenza e di capacità rispetto agli altri, ma bisogna misurarsi sul campo ed essere il più possibile obiettivi, sereni ed ancora di più, se possibile, professionali. Unico concorrente, unica sconfitta ma abbiamo vinto lo stesso.

Articolo precedenteDigital Transformation 4.0
Prossimo articoloOpen Ran
Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share