Andreotti a Urbino

Il prossimo 28/29 ottobre, presso l’università di Urbino si svolgerà il convegno internazionale “Giulio Andreotti ed Helmut Kohl: la riunificazione della Germania, lezioni per oggi”.

Giulio Andreotti, uomo politico, democristiano, giornalista e scrittore. È nato a Roma il 14 gennaio del 1919 e deceduto il 6 maggio del 2013. È stato volte Presidente del Consiglio e ventuno volte ministro.

Helmut Kohl, politico e cancelliere federale della Germania dal 1982 al 1998. A capo della Federal Republic of Germany (FRG), ha svolto un ruolo importante nel processo di riunificazione tedesca e nel porre fine alla guerra fredda. È nato il 3 aprile del 1930 ed è deceduto il 16 giugno 2017.

Il Convegno avrà tre punti centrali, in occasione, della ricorrenza del 30° anniversario della mozione del Bundestag che ratificò il trasferimento della Capitale da Bonn a Berlino, della ricorrenza del 60° anniversario della costruzione del Muro di Berlino, da cui dovrebbero emergere idee di insegnamenti per l’attuale situazione. Saranno presenti diversi protagonisti con la collaborazione anche dell’Istituto Luigi Sturzo che custodisce l’archivio di Giulio Andreotti, della Fondazione Konrad Adenauer Stiftung e l’appoggio della Venus International University.

Ci può collegare, al Convegno, tramite l’indirizzo (www.uniurb.it/live). L’invito parte con “A 60 anni dalla costituzione del Muro di Berlino e a 30 della mozione di Bundestag che ratificò il trasferimento della Capitale da Bonn a Berlino” è possibile rileggere, attraverso le testimonianze di chi ha vissuto in prima persona gli eventi, che è stato un periodo storico cruciale del secolo scorso.

Il Presidente del Comitato promotore del Convegno è la figlia di Giulio Andreotti, Serena Andreotti Ravaglioli.

Complimenti al Presidente per l’ottima iniziativa collocata in un momento di grande cambiamento del nostro Paese, ma senza obiettivi e strategie.

Capire esperienze politiche del nostro recente passato possono essere utili anche a riflettere…

Il sito relativo al Convegno Andreotti Urbino

Articolo precedenteLe Telecomunicazioni
Prossimo articoloDomani è un altro giorno
Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,502FollowersFollow
Advertisment

Ultime notizie

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea e precisamente del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e...

ESG

Quando si parla di acronimi si capisce niente. In questo caso il significato è Environmental Social Governance. Sarebbe meglio dire ambiente sociale governance per renderlo più...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share