Il Portale di Telemedicina

Nel mio testo LUISS edizioni Giuffrè legislazione della telemedicina e delle telecomunicazioni, ho dato una definizione del concetto di telemedicina.

E’ piaciuto al Ministro Veronesi che mi ha chiamato versole ore 19/20 per mezzo del suo capo di gabinetto Presidente Alfonso Rossi Briganti invitandoli a fare parte del Consiglio Superiore di Sanità quale esperto in telemedicina.

La definizione di telemedicina si è evoluta nel tempo.

Parliamo di pratica della Telemedicina per mezzo di un sistema di telecomunicazione per mezzo di un sistema di telecomunicazione audio-video.

Alcune esperienze di Healthcare delivery in cui i medici esaminavano i pazienti utilizzando la tecnologia di telecomunicazione passando per quella di Liukoas che sosteneva che questa “corrisponda all’uno delle informazioni mediche scambiate tra più siti per mezzo di vie elettroniche per la cura e l’educazione di un paziente o di un provider che operi nel campo della Global Healthcare ed al fine di comunque migliorare la salute del paziente” fino ad arrivare a Bashruk che ne fornisce la seguente formulazione: che possa consegnare, letteralmente, all’utente un ampio ventaglio di servizi educativi e di healthcare senza che gli studenti possano essere limitati dal tempo reale e nello stesso tempo abbattendo ogni ostacolo fisico.

Oggi i mezzi di trasmissione sono efficienti a partire dalla fibra ottica e quindi la connettività necessaria.

L’AGENAS ha emanato un bando per la realizzazione di una piattaforma per a telemedicina e poi le Regioni faranno un bando per realizzare i Verticali a partire da due Regioni Pilota: Puglia e Lombardia.

Noi ci siamo.

Articolo precedenteDIHV
Prossimo articoloPronto soccorso a rischio
Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,483FollowersFollow
Advertisment

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share