Il Premio Zevi all’iniziativa Il Contrafforte

Il Contrafforte è una iniziativa web che pubblica – su Instagram e su Facebook – le foto di edifici romani corredati da informazioni essenziali quali l’anno di costruzione e l’architetto che lo ha ideato. Creato e coordinato da Andrea Bentivegna, docente allo Ied di Roma e all’Accademia di Belle Arti di Roma, consente di osservare l’ambito urbano con un nuovo sguardo e di aprire un dialogo tra gli utenti riguardo ogni edificio di cui viene pubblicata la storia e l’immagine.

Gli oltre mille post su Instagram, corredati da immagini di qualità, hanno colpito l’attenzione di IN/Arch – Istituto Nazionale di Architettura ed ANCE, che con la collaborazione di Archilovers promuovono ogni anno i Premi In/Architettura, tra cui il Premio internazionale “Bruno Zevi” per la diffusione della cultura architettonica, che viene assegnato ad una iniziativa di comunicazione, realizzata in Italia o all’estero, che costituisca un esempio qualificato di promozione e diffusione della produzione di architettura contemporanea di qualità nel mondo.

Quest’anno, il Premio “Bruno Zevi” è stato assegnato anche a Il Contrafforte, con la motivazione: “Dare un nome alle cose. Il contrafforte ha il merito di ricondurre un patrimonio numericamente ragguardevole, la produzione edilizia di qualità a Roma dal 1870 a oggi, ad uno strumento agile di divulgazione, quali sono le pagine social. Senza entrare in competizione con le canoniche guide, questo progetto editoriale permette, giorno dopo giorno, attraverso una scheda essenziale fatta di foto, progettista e anno, di rieducare lo sguardo alla città, per riscoprirne gli autori e mapparne le evoluzioni.

La divulgazione di qualsiasi elemento di cultura o scienza è un fattore che contribuisce allo sviluppo completo di una comunità,migliorando la sensibilità personale verso la conoscenza, il bello, la capacità critica di valutare e la costruzione di una propria opinione sulla realtà che ci circonda.

Ciò è vero per gli argomenti scientifici e storici, per i quali gli Angela sono stati maestri nel rendere fruibili al grande pubblico, ma anche piacevoli da seguire, concetti complessi e informazioni, ed è vero per le informazioni in campo medico, economico e giuridico che aiutano i cittadini a capire le dichiarazioni dei politici, le proposte delle aziende, le notizie che leggono sui quotidiani oppure vedono in televisione.

Altri articoli dell'autore

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow
Advertisment

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share