La BBC diventerà un servizio pubblico digitale

L’evoluzione organizzativa dei media BBC potrebbe trasformarla in un leader dei media digitali, con un impatto positivo importante sulla cultura, l’economia e la società. Attualmente, solo meno del 10% del materiale trasmesso è registrato, quindi l’azienda non può offrire un servizio adeguatamente personalizzato, a differenza di molti altri concorrenti globali. Ciò in quanto le risorse sono focalizzate sulla trasmissione e non sulla disponibilità online di quanto trasmesso.

Il  piano di trasformazione digitale della BBC punta a riassegnare i fondi ai contenuti che prosperano nel mondo on-demand, come le piattaforme iPlayer on-demand, live e catch-up TV, oltre a ridurre le risorse per la distribuzione tradizionale e ad aumentare gli investimenti nei servizi online, al fine di raggiungere tali obiettivi. In effetti, la BBC aveva un piano quinquennale che prevedeva che i suoi servizi digitali detenessero almeno un terzo della quota di mercato del Regno Unito.

Affinché la BBC raggiunga il suo obiettivo con successo e acceleri la sua crescita digitale, la sua leadership digitale deve cambiare; ad esempio, ad oggi ci sono meno risorse disponibili per la creazione di prodotti digitali rispetto alla maggior parte delle altre società di media, molte delle quali erano disponibili solo online.

Tale strategia digital-first sarà supportata da un investimento totale di 300 milioni di sterline; Servizi come la piattaforma OTT della BBC, iPlayer, e la loro piattaforma audio, Sounds, riceveranno finanziamenti; l’obiettivo è che il 75% degli spettatori acceda a iPlayer ogni settimana, pertanto, la distribuzione digitale di notizie, bollettini e servizi locali sarà migliorata.

Sul piano dei costi, il Parlamento del Regno Unito avverte la BBC che potrebbe non avere risorse per raggiungere le ambizioni digitali desiderate, con particolare preoccupazione per le migliori pratiche nell’acquisizione, archiviazione e protezione dei dati personali e la potenziale esposizione a rischi reputazionali. A tal fine, sono in corso audizioni con l’alta dirigenza della BBC sui piani di trasformazione digitale finalizzati a  soddisfare le esigenze multipiattaforma dei cittadini contribuenti.

Altri articoli dell'autore

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,481FollowersFollow
Advertisment

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share