Al Rotary Parioli il racconto sull’antico popolo dei Falisci

Al Rotary Club Roma Parioli, con Presidente Margherita Pellegrini, nella serata conviviale di martedì 30 ottobre, come di consueto tenutasi presso l’Hotel The Building in Via Montebello 126, si è trattato il tema della civiltà dei Falisci, relatrice Maria Anna De Lucia.

Tema interessante, si è parlato del territorio falisco che rappresenta per l’età classica e la prima età ellenistica, uno dei settori più validi nell’ambito dell’Italia centrale, fulcro di un rinnovamento culturale che affondava le sue radici in un assetto politico e socio-economico evidentemente aperto e predisposto ad accogliere sollecitazioni esterne ed a rielaborarle localmente con creazioni originali. Nel corso del V secolo si rappresenta un periodo di passaggio, di trasformazione delle dinamiche interne alle comunità del comparto tiberino, un periodo interessante per l’ottimo sviluppo, a Falerii vi portarono un’eccellente crescita economica e culturale.

L’Agro Falisco rispetto ai comprensori dell’Etruria meridionale ha avuto successo accanto anche a insediamenti come Corchiano e Vignanello, veri e propri “poli” urbani. Corchiano, centro di media estensione (di circa 27 ha), è presente nell’impegno politico ed economico di Falerii alla quale è collegato da una rete viaria che lo mette in contatto anche con gli insediamenti vicini e con la campagna. Un buon legame dell’Agro Falisco settentrionale con Orvieto e il distretto Chiusino-Valsiniese. Molti gentilizi etruschi sono stati documentati epigraficamente a Corchiano e anche alcuni usi funerari non attestati altrove in ambiente falisco, come l’utilizzo di cippi a segnalare la presenza delle tombe, argomento quest’ultimo di particolare interesse.

L’appuntamento del Rotary con la storia di uno dei più antichi popoli italici ha avuto un ottimo riscontro ed è stato dimostrazione di come anche un argomento particolare possa diventare di grande interesse quando viene ben rappresentato.

Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share