Il giorno 18 maggio, dalle ore 15.00 alle ore 18.00 presso la Biblioteca Casanatense, Via S. Ignazio 52, Roma, si terrà il convegno organizzato dal Consorzio AVASIM con MAMASEEDS, descrivendo un caso pratico di un progetto coerente con gli obiettivi del PNRR
Nel dettaglio, il progetto riguarda la conservazione del patrimonio genetico degli “antichi semi” e della biodiversità agricola per le generazioni future. Un ambito ben noto ai numerosi soggetti (sia consumatori, sia aziende trasformatrici) che hanno iniziato ad interessarsi alle culture antiche, in primis nel settore cerealicolo, riportando all’interesse del pubblico varietà di grani antichi che vantano proprietà particolari, ad esempio essendo ben accetti anche da individui affetti da celiachia.
Il convegno si propone di fare il punto su alcune questioni critiche in merito allo stato di attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, affrontando temi di particolare rilievo per le pubbliche amministrazioni, gli operatori economici e del diritto, al fine di verificare la coerenza degli obiettivi previsti dal Piano con le stringenti direttive europee.
L’introduzione dell’incontro è del Prof. Avv. Stefano Crisci, Partner dello studio CBA e docente di diritto dell’Intelligenza Artificiale e di regolazione dei Mercati presso la Sapienza Università di Roma. Il Prof. Avv. Stefano Crisci è anche un membro del Digital Innovation Hub Virtuale (DIHV, vedi www.dihv.it)
Il PNRR sta avendo una accelerazione, come rilevato nel documento pubblicato il 13 aprile 2023 dall’ANAC: nel 2022 sono state autorizzate 125 procedure e a fine anno i lavori in gara hanno raggiunto gli oltre 21,2 miliardi di euro.
L’evento richiede la prenotazione obbligatoria alla pagina web https://www.beniculturali.it/evento/convegno-sullo-stato-di-attuazione-del-pnrr-avasim-mamaseeds-caso-pratico-di-un-progetto-coerente-con-gli-obiettivi-del-pnrr