Affidabilità dei sondaggi e politica

Da quando l’interesse per i risultati dei sondaggi – ora pubblicati ogni settimana riguardo le intenzioni di voto dei cittadini – è aumentato al punto di comparire nei TG della sera, si è andata perdendo la loro obiettività statistica, diventando parte dei messaggi di propaganda politica.

Per il cittadino, che segue l’evolversi dei dati, tutto ciò non contribuisce a formarsi un’idea autonoma del consenso nel Paese, in quanto le erraticità statistiche (pochi centesimi di punto percentuale) diventano, nelle parole dei giornalisti schierati e nelle dichiarazioni dei leader, prove assolute di successo per sé stessi e accuse di inarrestabile declino per le opposizioni.

In realtà, l’unico dato vero e concreto sono i risultati elettorali, dove si contano i cittadini che hanno espresso la loro opinione in due essenziali step: recandosi a votare (fatto sempre meno frequente, indice di confusione e di distacco dalla politica) e indicando la loro scelta.

L’azione congiunta di sondaggisti “di parte” e stampa connivente ha dissuaso i cittadini dall’ascolto dei contenuti politici, siano essi sondaggi, sia altre osservazioni; la tattica strumentale del  falsare i risultati reali, manipolare dati e informazioni a beneficio di una forza politica, condurre talk show privi di reale e sincero confronto tra opinioni, hanno allontanato i cittadini  non solo dalla politica, ma anche dai media che ne sono  il megafono. Così si spiega il crollo del tv generaliste (TG e talk politici hanno ascolti in netta e costante discesa), e delle vendite di quotidiani, alcuni dei quali sono diventati veri e propri “giornali di partito” pur essendo di proprietà di gruppi industriali.

Inoltre, l’arroccarsi del dibattito politico in reciproche accuse di “fascismo” e di “comunismo” non crea interesse nella popolazione, che guarda invece ai problemi concreti: l’inflazione ancora alta a livello europeo, l’aumento dei tassi di interesse (con il conseguente rialzo dei mutui), il degrado nelle grandi città, dove branchi di cinghiali pascolano dell’immondizia abbandonata e gli abitanti di ampie zone del territorio sono oggetto di furti e aggressioni.

Il ruolo dei media dovrebbe essere lo stimolo alla politica (tutta!) a fare di più e meglio nell’interesse dei cittadini (i loro lettori / ascoltatori),non supportare una forza politica contro l’altra: significa abdicare alla propria funzione primaria, avviandosi, inevitabilmente, verso il declino.

Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share