Buone vacanze, meglio se in Italia

Lo spot pubblicitario in onda per promuovere il turismo in Italia tenta di riportare nei confini nazionali parte dei 13 miliardi di euro che i nostri connazionali spenderanno per recarsi in luoghi esotici nell’estate in corso. La “sindrome di Marco Polo”, come è stata definita dal giornalista Claudio Sabelli Fioretti (C’era una volta la provincia, Sperling, 1991), dalla metà degli anni Ottanta induce milioni di italiani a ricercare in mete lontane svaghi ed esperienze che potrebbero soddisfare entro i nostri confini.

L’immagine che riportiamo mostra una spiaggia della Sardegna, al di fuori dai circuiti turistici “di tendenza”, ma che non ha nulla da invidiare alle più belle località proposte dai tour operator in tutto il mondo. Un solo esempio, ma che dovrebbe far riflettere chi, per esterofilia, esclude le mete nazionali dalle proprie ipotesi di vacanza. Salvo poi ritrovarsi dall’altra parte del mondo in un luogo in cui si muove con difficoltà, non conoscendo la lingua, e di cui non comprende la cultura, riportando una esperienza superficiale che non lo arricchisce sul piano emotivo.

Riscoprire il nostro Paese non deve essere un gesto autarchico, motivato dalla solidarietà verso gli imprenditori locali, ma una scelta determinata dal desiderio di rilassarsi in località stupende, che offrono divertimento, natura, cultura e gastronomia di eccellenza.

Buone Vacanze!

Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share