Europa 2020, una strategia per lo sviluppo delle PMI

Il programma Europa 2020 – Una strategia per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, rappresenta una opportunità eccellente per le aziende, specie per le PMI. Nato come continuazione della strategia di Lisbona lanciata agli inizi del nuovo millennio, affronta i temi dello sviluppo e dell’innovazione tecnologica in un contesto economico e finanziario difficile, caratterizzato dalla stretta sul credito e dalla recessione.

Specialmente per l’Italia, il cui Pil è previsto in discesa di quasi due punti percentuali nel corrente anno, la possibilità di accedere ai fondi europei è una preziosa opportunità di finanziamento per le attività di Ricerca e Sviluppo. Attività che ormai molte imprese hanno abbandonato, rinunciando ad incrementare la loro produttività e ad innovare la produzione, e mettendo quindi a rischio la sopravvivenza stessa dell’impresa.

L’Europa, la stessa Istituzione che con il suo rigore ha imposto il controllo del deficit pubblico e le manovre economiche che hanno depresso l’economia, offre ora alle imprese la via per la crescita: innovare, evolversi, migliorare la produttività e proporre nuovi prodotti e servizi, finanziando tali iniziative con i fondi europei. Un grande aiuto per i nostri imprenditori, che possono dedicarsi alla loro azienda e sviluppare i loro progetti di crescita con il supporto finanziario della UE.

In queste pagine abbiamo dedicato ampio spazio alle attività dell’Europa, al fine di contribuire alla diffusione anche in Italia di una cultura imprenditoriale che privilegia l’innovazione tecnologica, l’Ict e la ricerca applicata, nel rispetto dell’ambiente e della coesione sociale.

Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share