Fine anno e festività: il momento dei bilanci

Verso la fine dell’anno bisogna ricordarsi di fare gli auguri per le festività, in particolare ai nostri lettori, ma anche provare a fare dei bilanci del lavoro svolto.

Sentieri Digitali è nato nel 2007 per volere della SI-IES Srl e tratta temi legati all’innovazione, alla tecnologia e alla creatività nella comunicazione d’impresa. Vi hanno scritto eccellenti manager d’azienda, professionisti, ricercatori e specialisti della comunicazione. Ormai sono passati diversi anni e quello legato al nostro magazine è diventato un appuntamento quotidiano e settimanale per il quale i nostri lettori mostrano un rinnovato apprezzamento sia per i contenuti che per la fruibilità. Il rapporto con loro è interattivo ed è interessante quando ci trasferiscono idee e propongono temi da affrontare. Il settimanale è fortemente presente in tutti trending topic legati ad ICT e innovazione: internet of things, big data, cloud, industria 4.0, cybersecurity, realtà aumentata e realtà virtuale, smart home, smart city, smart mobility, smart agriculture ed energie rinnovabili. In particolare, inoltre, è legato anche ai processi dell’agenda europea e italiana, alla dematerializzazione e alla digitalizzazione della pubblica amministrazione. Molti sono gli studenti che prendono spunto dal nostro magazine sia per lo svolgimento di tesi e sia come documentazione tecnico-scientifica per le proprie riflessioni.

Sentieri Digitali offre una comunicazione sinergica grazie ai canali social  del magazine su Facebook, Twitter, Linkedin e non solo, con migliaia e migliaia di collegamenti che alimentano la community di followers online. Sentieri Digitali è inoltre connesso alla piattaforma di LMS Sentieri Digitali Business School per l’erogazione di corsi di formazione in modalità e-learning.

Nei nostri studi ci siamo più volte soffermati sull’IoT e sulla domotica descrivendo come saranno le case e gli edifici del futuro: quali sono le prossime sfide dell’Internet of Things per la smart home? Inoltre è stata rappresentata la visione dell’IoT anche in altri campi di applicazione.

Gli oggetti connessi sono circa 5 miliardi ma vi sono delle stime che fanno riferimenti già a 8/10 miliardi e dalla documentazione in possesso da SI-IES si evince che diventeranno 25 miliardi ed oltre entro il 2020.

Il mercato dei dispositivi per le smart home rappresenta il 25% del mercato globale dell’IoT. Per parlare del nostro paese il mercato IoT/domotica vale 1.60 miliardi di euro con 8 milioni di oggetti interconnessi in rete, sono dati riferiti al 2014.

Uno scenario interessante, dove oltre il 70% delle abitazioni ha oltre 30 anni, si pone come bacino naturale per il mercato delle ristrutturazioni e dell’applicazione delle tecnologie IoT di domani. Questo sarà a cura di installatori e system integrator e nuovi operatori professionali specializzati, senza trascurare l’ampliamento della rete dell’ultimo miglio per tutti i nuovi servizi.

In tutto questo un altro argomento che riteniamo estremamente importante e sfidante è la cybersecurity, dove un’apposita società – ASPISEC –  è all’avanguardia dal punto di vista dell’innovazione e per le risposte che il paese richiede.

Quello condotto fino ad oggi è un percorso da cui deriva un bilancio particolarmente soddisfacente, costato molto sul piano della ricerca e dello sviluppo, ma che sappiamo avrà i meritati ritorni a breve giro.

Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share