Finita l’estate, rimangono tutti problemi

Alla fine della pausa estiva, il rientro ci riporta in una realtà dominata ancora da gli stessi problemi: La guerra in Ucraina, scatenata dall’invasione russa che da sei mesi sta opprimendo e distruggendo il Paese; l’enorme rialzo dei prezzi dell’energia, la cui ampiezza è tale da mettere in crisi una buona parte delle imprese nazionali; in ultimo, la caduta del governo Draghi, con il conseguente scioglimento delle Camere, ho aperto una campagna elettorale in cui una moltitudine di sigle politiche, a volte sconosciute al grande pubblico, si contendono i voti dei cittadini con proposte talvolta non sostenibili.

È un momento di grande incertezza sia sul piano internazionale che a livello italiano, in quanto non si riesce ancora ad avere ipotesi concrete per i problemi attualmente in essere.

Sul fronte del conflitto in Ucraina, manca qualsiasi disponibilità a trattare da ambo le parti, nevi sono significative iniziative da parte dell’Unione Europea o delle Nazioni Unite; l’unica iniziativa diplomatica andata a buon fine ad oggi è lo sblocco delle esportazioni di beni alimentari, ad opera del premier turco Erdogan.

Diretta conseguenza della guerra in Ucraina e delle conseguenti sanzioni nei confronti della Federazione Russa, è l’emergenza dovuta al prezzo del gas, sul quale manca ancora l’accordo su un tetto al prezzo, mentre i governi nazionali non riescono a gestire le richieste di sgravi economici da parte delle imprese e delle famiglie.

In tale contesto, la campagna elettorale verte principalmente su questi temi: La salvaguardia del potere d’acquisto delle famiglie a fronte di un inflazione crescente; la crescita dei costi energetici che mette a rischio la produzione industriale, la gestione dei fondi del PNRR e le priorità su cui focalizzare le risorse.

L’augurio con cui iniziamo questo nuovo anno di lavoro e che dalle elezioni possa risultare il prevalere di forze politiche responsabili, competenti e attente ai bisogni del Paese.

Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share