Fornire la banda larga ai distretti industriali

I distretti costituiscono il nucleo centrale e più solido dell’economia italiana. Sono una realtà fondamentale per il mantenimento dei livelli occupazionali – poiché raramente le imprese dei distretti delocalizzano – riescono ad innovare e ad essere presenti nei mercati internazionali. Ad essi dovrebbe essere riservata una particolare attenzione da parte delle istituzioni, in special modo in termini di infrastrutture a loro disposizione. Che invece non si è verificata riguardo la disponibilità di connessioni a banda larga, indispensabili per l’uso evoluto di Internet richiesto dagli attuali standard gestionali quali il cloud computing.

Paradossalmente, le famiglie dispongono di collegamenti più veloci delle imprese, poiché la crescita della rete è stata guidata dal criterio di coprire il Paese in termini di popolazione piuttosto che di unità produttive. Per "misurare" la presenza della banda larga si calcola la percentuale di persone (residenti nelle città) che possono navigare ad alta velocità, ma sono state trascurate le aziende che, lontane dai grandi centri, producono ricchezza e sviluppo.

Pertanto si verifica che l’ADSL a 20 Megabit raggiunge solo il 64% delle imprese, dato che per i distretti peggiora sensibilmente, al punto che la copertura è inferiore al 50% in diverse zone (nel Veneto solo il 48%), e scende ancora di più in aree meno popolose, quali San Daniele del Friuli, "patria" di una delle eccellenze dell’agroalimentare italiano, fino a scomparire nel tessile di Lecco o tra i produttori di casalinghi del distretto piemontese di Omegna-Stresa-Varallo Sesia.

Per aziende che esportano è un gap insostenibile, un costo occulto ch ne riduce il potenziale di crescita, a danno di tutto il Paese.

Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share