Incontro Donald Trump e Giuseppe Conte

Entrambi si sono definiti due outsider della politica. È un termine che in gergo calcistico si adopera per dire che un giocatore è fuori dai giochi, non è fra i papabili non ha dalla sua il favore del pronostico. L’incontro è stato proficuo anche se i risultati si dovranno vedere. Si sono impegnati di creare una cabina di regia Italia-Usa che riguarda Tripoli ed il Meidtterraneo, in particolare per la politica delle immigrazioni. Come al solito se avviene un incontro con un altro Presidente del Consiglio si enfatizza per il comunicato stampa che emettono. In questo caso è opportuno dire che un outsider come Giuseppe Conte, che potremmo definire “il SignoR nessuno” è stato bravo, primo perchè è riuscito ad avere un incontro a breve giro e secondo perchè ha aperto una porta con gli Stati Uniti d’America.

Alcuni politologi hanno subito detto questa America vuole dividere l’Europa, ma chi è questo politologo? È l’ex consigliere di Obama. Come si può notare tutto il mondo è paese, quando governa un signore è bravo chi governa, quando va all’opposizione il successore è un somaro. Questo consigliere se costa poco potremmo ingaggiarlo in italia perchè ha tutti i presupposti per integrarsi come modello negativo.

Matteo Salvini è sempre nell’occhio del ciclone, probabilmente ha fatto un corso di comunicazione e, a dire il vero, i risultati secondo lui ci sono. È attaccato sugli immigrati e a questo proposito Salvini dice “bisogna separare gli atti di violenza da ogni giustificazione sociale”. Mi pare molto condivisibile in quanto la violenza è violenza e in quanto tale va il più possibile repressa.

Un fatto personale: ho partecipato tramite il Senato della Repubblica per il Cda della Rai. è stato sbandierato “a destra e a manca” che avrebbero valutato i contenuti dei CV in possesso. Le scelte fatte sono così convergenti che vi è una litigiosità quotidiana , non ultima quella di quest’oggi mercoledì che in Commissione di vigilanza della Camera dei deputati è stato bocciato il candidato alla Presidenza Marcello Foa. Presenti 26, il numero dei votanti della Commissione di Vigilanza lo ha bocciato. Non è un problema di Marcello Foa, ma la mancata preparazione a monte di non mandare allo sbaraglio chicchessia, può anche chiamarsi Bianchini, per motivi di serietà bisogna curare le varie fasi e passaggi per avere un voto convergente. È troppo comodo girare pagina o riscaldare una minestra fredda.

Un’altra novità viene da AGCOM che ha creato un manuale per la politically correct. In cosa consiste? L’autorità detta le regole per come parlare in TV per quanto riguarda il tema immigrazione, in quanto se parlano male, possono istigare all’odio. Anche qui una piccola riflessione. 60 milioni di cittadini con il caldo non sono in grado di ragionare e di capire cos’è il razzismo, cos’è l’antirazzismo e cos’è l’odio. C’era una trasmissione televisiva di un famoso maestro intritolata “Non è mai troppo tardi” che ha avuto un successo strepitoso, bisognerebbe ritornare indietro e fare dei corsi mirati perchè si capisca meglio, cos’è il razzismo, cos’è l’odio e come comportarsi.

È un momento difficile in quanto si capisce poco, anzi niente, Macron è la nuova stella politica, viene la citazione “sulla polvere e sull’altare”; Macron ha evitato la sfiducia nel proprio Paese per pochissimo e quindi anche Macron a breve tempo è da cancellare. È molto bello vedere i risultati negativi degli altri e qualche volta non essere interessati. In questo caso Macron è sotto tiro per i suoi appuntamenti, il poveretto non lo sa ma quanto prima pubblicheranno sul suo conto nuovi video, certamente non raffiguranti l’immagine che va in biciletta con un suo “amico”, ma probabilmente cose che taluni potrebbero definire in maniera impropria piccanti.

Ultima notizia, sempre legata al caldo, il PM di Roma archivia la denuncia contro Fausto Brizzi, regista, in quanto denunciato di molestie sessuali, il Magistrato ha chiesto l’archiviazione con una formula a noi tutti nota “il fatto non sussiste”. Anche qui gioca molto il caldo già a partire da giugno è stato sufficiente per riempire le pagine di giornali a vuoto.

Auguriamoci per L’Italia di essere più seri almeno al ritorno della festività di agosto, con la speranza che il termometro, che in questi giorni ha raggiunto i 40°, non lasci traccia di aver colpito persone e che quindi vada ad aumentare la responsabilità della ragione.

Le nostre conclusioni sono di augurare a tutti coloro che ci seguono da tempo con la lettura di Sentieri Digitali, gli auguri migliori di buone ferie, buon riposo e se serve anche un po’ di tranquillità, in particolare al mondo politico che mostra una forma di schizofrenia che il servizio sanitario nazionale cura ma non totalmente.

Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share