Italia e Agenda Digitale: il futuro non è (solo) nei tweet

Il tema della Agenda Digitale non è stato ancora affrontato in modo concreto dal Governo Renzi, nonostante il premier vanti la sua dimestichezza con i social network e utilizzi correntemente Twitter per comunicare le sue azioni e idee.

Anche sul piano della spending review, un maggiore slancio nel progettare e finanziare la digitalizzazione della PA potrebbe essere un valido contributo ad una durevole e consistente riduzione dei costi, evitando conflitti sociali e resistenze del personale interno. Si pensi alla cartella sanitaria elettronica, ad esempio, e ai vantaggi in termini di efficienza e costo che procurerebbe.

Nulla si muove, invece: il settore Ict langue, privato dallo stimolo all’innovazione proveniente dal settore pubblico, nonostante gli impegni presi dall’Italia in sede europea; si rinuncia, così, al contributo alla crescita che potrebbe discendere da una maggiore e migliore digitalizzazione del Paese e da una riduzione del digital divide. Ne soffre quella parte di economia che vive e prospera sulla Rete, producendo, mediamente in Europa, il 4-5% del Pil nazionale.

E’ necessario ora dare impulso all’Agenda Digitale, dotandola di risorse economiche e spazi operativi, ma soprattutto di personalità di spicco ed esperienza, in grado di proporre una visione del futuro che contribuisca a modernizzare il Paese. Perché il web e l’Ict, non sono solo i tweet del premier, ma in Italia rappresentano oltre 720.000 lavoratori, una cifra che potrebbe salire molto, se confrontata con gli oltre 1,2 milioni addetti in Germania e Gran Bretagna (dati Banca d’Italia 2012).

Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share