Aon tutela con la polizza Donazione Sicura le proprietà immobiliari di provenienza donativa

Hai ricevuto un bene di provenienza donativa?

Lo stai acquistando?

Da oggi hai fatto un affare!

Ora è possibile vendere, acquistare o chiedere un finanziamento sui beni di origine donativa con facilità e senza correre rischi.

Grazie ad Aon arriva in Italia il primo strumento assicurativo che tutela le proprietà immobiliari di provenienza donativa.

La mutata realtà sociale e le agevolazioni fiscali hanno, recentemente, incentivato il ricorso allo strumento della donazione come anticipazione delle attribuzioni successorie al fine di evitare problematiche ereditarie.

La donazione è il contratto con il quale un soggetto – il donante – arricchisce per spirito di liberalità (e cioè senza alcuna controprestazione) un altro soggetto – il donatario – trasferendogli un proprio diritto o assumendo un obbligo nei suoi confronti.

La diffusione della donazione ha ripercussioni anche sul mercato immobiliare per i rischi inerenti agli acquisti di immobili di provenienza donativa Valerio Angeletti – Presidente FIMAA (Federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari) – conferma: “Spesso le compravendite di beni immobili di origine donativa non possono essere concluse perché l’origine del bene viene considerata un elemento di rischio troppo elevato. Gli istituti di credito non concedono finanziamenti e i compratori sono disincentivati all’acquisto. Questo nuovo strumento assicurativo rappresenta una soluzione assolutamente positiva per il mercato immobiliare perché libera il bene dal rischio di restituzione e potrebbe essere persino incluso in fase acquisitiva”

Si possono oggi in Italia vendere o acquistare beni ricevuti tramite donazione?

Si, ma solo con l’assunzione di un rischio per l’acquirente o il soggetto mutuante.

Infatti, il nostro ordinamento riserva ai legittimari (coniuge, figli e ascendenti del defunto) una quota di eredità (cosiddetta “legittima”) della quale non possono essere privati per volontà del defunto, sia che venga espressa in un testamento o eseguita in vita tramite donazioni.

Ciò vuol dire che, se un soggetto legittimario ritiene di essere stato privato, in tutto o in parte, di una quota di legittima per effetto di una donazione posta in essere in vita dal defunto, può far valere i propri diritti mediante l’esperimento di un’apposita azione giudiziaria, detta azione di riduzione cui, in caso di successo può far seguito la “restituzione” del bene. L’azione di riduzione ha carattere retroattivo non solo tra le parti ma anche nei confronti dei terzi.

Il rischio di restituzione ha una durata temporale assai lunga: dai 10 ai 20 anni.

L’azione di riduzione può essere intrapresa dal legittimario leso solo entro i 10 anni successivi alla morte del donante o nel caso in cu il donante sia ancora in vita il termine prescrizionale sale a 20 anni dalla data della donazione. Entro questo termine il legittimario può presentare atto di opposizione alla donazione, sospendendo quindi il termine ventennale che, a partire dalla opposizione riprende a decorrere per un ulteriore periodo di 20 anni.

In sostanza il terzo acquirente di un immobile non correrà più rischi solo quando saranno trascorsi i 20 anni se il donante è in vita e se non vi è stato un atto di opposizione, o dopo 10 anni dalla data del decesso del donante, se nel frattempo non è stata esperita l’azione di riduzione.

——

Aon Italia

Aon Italia è il gruppo leader italiano nel brokeraggio assicurativo e riassicurativo, nella consulenza nei servizi di Risk Management e nella consulenza aziendale per la gestione delle risorse umane.

Il Gruppo è presente in Italia con 27 uffici e si avvale di oltre 1200 dipendenti per fornire alle PMI, ai grandi Gruppi industriali e finanziari e agli Enti Pubblici soluzioni su misura per una adeguata gestione dei

rischi.

Aon Italia è la branch italiana di Aon Plc, capogruppo quotata al NYSE che ha il suo quartiere generale a Londra ed è presente in 120 paesi con più di 65.000 dipendenti.

Aon da sempre attenta all’innovazione nel dinamico mercato assicurativo, fornisce supporto e competenze specifiche nella definizione delle strategie che consentono di gestire e controllare i diversi rischi aziendali.

Nel 2012 il Gruppo ha realizzato in Italia ricavi totali per oltre 167 milioni di euro e ha intermediato premi per oltre 2,1 miliardi di euro.

Per ulteriori informazioni

Aon Italia S.r.l.

Ufficio Comunicazione

Via A. Ponti, 8/10

20143 Milano

Tel: 02 45434838

Fax: 02 45463838

ufficio.comunicazione@aon.it

www.aon.it

Head Corporate Communication: Erica Nagel

Communication Dept. Assistant: Melissa Balconi

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share