L’Edicola digitale

Oggi, circa ottocentomila lettori si recano dal proprio giornalaio di fiducia e durante il percorso incontrano più o meno i medesimi sguardi di chi non rinuncia alla routine di godersi il proprio giornale preferito tra le mani e perché no di scambiare qualche opinione con il giornalaio mentre lo si acquista. Il commercio elettronico ormai ha investito qualsiasi tipologia di bene e non poteva esserne esclusa la stampa che già da tempo è stata oggetto e sperimentazione del web marketing e delle ultime applicazioni digitali. Ciò cosa ha comportato in realtà? Taluni rispondono che ci sia stato un miglioramento del prodotto ed una sana concorrenza, ma sarà veramente così? È notizia di pochi giorni fa lo sviluppo del “chiosco digitale”, progetto frutto della collaborazione tra il Consorzio Edicola Italiana – fondato da Gruppo 24 ORE, La Stampa – ITEDI, Gruppo Editoriale L’Espresso, Gruppo Mondadori e RCS MediaGroup e Caltagirone Editore – e Premium Store, startup innovativa dell’incubatore Digital Magics. Hanno aderito all’iniziativa le più importanti testate del nostro paese, ed anche settimanali noti e non. Molte sono le novità, come la maggiore semplicità per l’utente di fruire dei contenuti; basterà infatti che il cliente inserisca una sola volta il proprio username e password per leggere più testate senza rimandi ai singoli siti. Il metodo di acquisto online è integrato con il sistema “Gestpay” del Gruppo Banca Sella, con massimi standard di sicurezza definiti dai circuiti internazionali. Inoltre, il nuovo abitué del chiosco digitale avrà la possibilità di ricercare le parole chiave in modalità “full test” quindi la ricerca stessa sarà avviata in tutti i giornali e magazine disponibili, e potrà anche acquistare numeri arretrati. Sembra proprio che questa sia, finalmente, un’ottima occasione per avvicinare il consumatore all’editore ed instaurare ancor di più un legame soddisfacente.

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Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

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