La politica e la coerenza

Il nostro paese di tanto in tanto tramite la stampa da delle notizie che il povero lettore le ritiene valide o quasi sicure.

Per esempio ci sono state delle elezioni in Ungheria e la stampa nei giorni precedenti diceva che il presidente uscente Orban era in calo. Ha vinto con il 55%. È facile e anche comprensivo che quando non si condivide una posizione politica si cerca di essere “poco obiettivi”, non sempre detta posizione porta risultati positivi.

In Ungheria sono andati a votare il 70% degli aventi diritto. In Italia per eleggere un uomo del Parlamento abbiamo avuto una presenza elettorale in un collegio di Roma del circa il 10% dei votanti. Al posto di parlare degli altri in alcuni casi bisognerebbe riflettere e pensare a come portare i nostri concittadini ad esprimersi con un voto democratico.

Altro punto in forte contraddizione parliamo tutti di energia alternativa e poi veniamo a scoprire che per quanto riguarda il solare siamo fermi da tre anni con veti incrociati.

Si parla di digitalizzazione, in questi giorni il problema riguarda i comuni che dal giorno 4 Aprile possono fare richiesta di denari al PNRR e quindi siamo dinanzi alla digitalizzazione della pubblica amministrazione locale.

Detta digitalizzazione si dovrà concretizzare nell’arco di tempo massimo 2026.

La sera quando uno assiste ai talk show notiamo che il conduttore è colui che dà un indirizzo politico all’incontro della serata e non i partecipanti punto come si comprende? Con interruzioni costanti degli interlocutori vale a dire dei partecipanti per non far capire nulla, un classico avviene sulla rete quattro con rubrica dal titolo “controcorrente” e l’altra che si chiama “zona bianca”.

Sarebbe utile e intelligente far parlare le persone e nello stesso tempo essere in grado di replicare se uno è capace in maniera educata ed anche forse intelligente.

Per quanto riguarda la Russia di Putin sarà un vero problema punto non a caso almeno a me non risulta che sia stata fatta una dichiarazione di guerra. Venendo meno detta dichiarazione sarà difficile condannare successivamente un paese che noi tutti ormai diciamo che è l’aggressore, ma non c’è un documento che dichiara guerra all’ucraina. Saranno tutti problemi di tipo giuridico che come al solito saranno oggetto di dibattito e tutto finirà in una bolla di sapone aggiungo purtroppo.

Altro punto che va segnalato è l’intervento di uomini di governo sempre o a talk show o ad interviste radio televisive. Dimostrano di aver fatto dei corsi di formazione accelerata in quanto nelle risposte alle domande poste si dice immediatamente “sto vedendo; stiamo vedendo; stiamo pensando” a questo punto mettiamoci un punto perché hanno detto finora solo ed esclusivamente parole e solo da definire al vento. Una notizia spiritosa c’è un comune che si chiama Monterosi che nella provincia di Viterbo ed è più vicino a Roma che a Viterbo che ha una squadra di calcio che milita in serie C del girone c ed in questo momento ha 47 punti e sta al nono posto della classifica della sua serie su 20 squadre quindi rischia di salvarsi e di rimanere in serie C. Nessuno ne parla invece mettere in luce che un comune vicino ai 5000 abitanti riesce a giocare il calcio semi professionista o professionista con diligenza e soddisfazione.

SI-IES srlhttp://www.si-ies.it/
SI-IES Istituto Europeo Servizi srl è una società di consulenza strategica e direzionale, dinamica ed innovativa, che propone servizi e soluzioni altamente professionali per generare valore e centrare gli obiettivi del cliente. Gli elementi distintivi che caratterizzano il modo di operare sono competenza, affidabilità, esperienza, passione ed entusiasmo, proponendo soluzioni "chiavi in mano" che includono l'intera filiera realizzativa.

Altri articoli dell'autore

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,502FollowersFollow
Advertisment

Ultime notizie

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea e precisamente del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e...

ESG

Quando si parla di acronimi si capisce niente. In questo caso il significato è Environmental Social Governance. Sarebbe meglio dire ambiente sociale governance per renderlo più...

Le cryptovalute e il metaverso

Come si è già avuto modo di scrivere in precedenza (per riferimenti, si veda questo link) il metaverso rivoluzionerà il mondo come lo conosciamo,...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share