La telemedicina e le regole

AGENAS ha lanciato il bando per creare una piattaforma per la telemedicina. Secondo la Si- Ies è necessario tenere presente alcuni principi e anche sviluppare le conoscenze per comprendere le modalità di comportamento da attuare tenendo presente: la telemedicina nel concetto del diritto, la conoscenza della nozione di telemedicina e distinzione da fattispecie affini ed infine il riferimento alla telemedicina secondo il diritto comunitario.

Il bando è stato previsto dall’Agenzia sanitaria nazionale, di conseguenza è utile comprendere il funzionamento della sanità elettronica nelle esperienze amministrative italiana, dal momento che: il problema della personalità della prestazione incombe sul medico, è presente la difficoltà della telemedicina nel merito dell’accertamento della responsabilità civile del medico, il problema della responsabilità civile del telemedico individuale oppure d’équipe e infine vi è la tutela della riservatezza del dato.

Risulta necessario considerare, ai fini della tutela, l’applicabilità della normativa tenendo presente che la telemedicina può implicare il trasferimento di dati sensibili del paziente all’estero; come si evince da studi e statistiche, detto trasferimento è tutt’altro che infrequente.

Il trasferimento dei dati sensibili, tra altri, può riguardare: i dati relativi allo stato di salute trattati da algoritmi sanitari pubblici o esercenti privati sanitari, le specialità della telemedicina relativi allo stato di salute trattati da algoritmi sanitari pubblici o esercenti professionisti sanitari per finalità di tutela o dell’incolumità fisica dell’internato, di terzi o della collettività.

Il nostro paese è fornito da numerose norma riguardanti detto argomento. Da ultimi i riferimenti normativi  del 2021 del precedente Governo che ha dato spazio alle visite a distanza causa certamente Covid19, da tenere in considerazione in un bando così importante quale quello emanato dall’Agenzia sanitaria nazionale.

Altri articoli dell'autore

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,490FollowersFollow
Advertisment

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share