Un pensiero a voce alta per le imprese

L’Italia arriva sempre con un certo ritardo per quanto riguarda le esperienze di innovazione e l’acquisizione di aziende. Gli Stati Uniti d’America, ormai dal 2013, consigliano di non perdere occasione di beneficiare dell’ondata di fusioni e acquisizioni (M&A). Nel 2014 sono state interessate circa 1000 operazioni tra Europa e Nord America, per un controvalore pari a 1.800 miliardi di dollari. Le fusioni e acquisizioni non hanno mostrato, e non mostrano, segni di indebolimento.

Secondo SI-IES vi è la convinzione che questo sia il momento di investire in comunicazione di impresa e in strategie di arbitraggio sulle funzioni e acquisizioni, viste alcune operazioni in corso.

L’economia globale continua, inaspettatamente, a migliorare. In periodi di crisi le aziende si concentrano sulla continuità, piuttosto che sulla crescita, e fanno particolare attenzione alla riduzione dei costi, a occupazione e debito. Vi sono leggeri segnali di fiducia. Le imprese sono  nuovamente orientate alla crescita e alla generazione di valore, e in questo quadro le operazioni di M&A sono considerate un modo intelligente per migliorare la redditività.

Inoltre, sembra che esistano delle disponibilità di liquidità per finanziare l’attività aziendale, a causa del taglio dei costi ed anche di finanziamenti in un momento in cui le banche mostrano di comprendere la novità.

Il momento è favorevole, certamente, anche in un contesto di bassi tassi di interesse e di deflazione. Il passaggio dalla conservazione dei capitali alla creazione di capitale riflette il rinnovato interesse per gli investimenti e per la propensione ai rischi, sebbene con processi di gestione che adottino una certa cautela, ed, in particolare, mediante strategie a rendimento assoluto.

Per quanto riguarda l’aspetto dell’innovazione e dell’organizzazione aziendale, SI-IES ha messo a punto un modello innovativo che propone e realizza il coinvolgimento complessivo dell’azienda, a partire dal capo azienda fino all’ultimo assunto. Tra i motivi, vi è quello di far emergere, in un momento di forte innovazione, il concetto sfidante della partecipazione e del coinvolgimento complessivo. In questa visione SI-IES non trascura l’insieme degli aspetti innovativi che ricadono sotto l’egida del digitale.

Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share