L’Università rinnovata

:""  "Prof.ssa

A sinistra il Prof. Luca Pietromarchi (Rettore dell’Università Degli Studi di Roma Tre), a destra la Prof.ssa Lucia Chiappetta Cajola (Rettore Vicario).

L’innovazione viene sollecitata da più parti, anche dall’Università di Roma Tre che il 19 febbraio, presso l’Aula Magna della Scuola di Lettere Filosofia Lingue di via Ostiense, ha celebrato l’inaugurazione dell’anno accademico 2017-2018. Alla cerimonia erano presenti numerosi ospiti instituzionali, su tutti, la Sindaca di Roma Virginia Raggi e il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.

L’Ateneo guarda al futuro: corsi di laurea, corsi di laurea magistrale, lauree specialistiche a ciclo unico, dottorati, corsi post-lauream, master, ma non solo, puntando su una didattica innovativa, alle nuove tecnologie e alla ricerca, alla forte attenzione per lo studente e all’apertura di un nuovo polo universitario ad Ostia.  Il Prof. Pietromarchi, Rettore di Roma Tre, e la Prof.ssa Lucia Chiappetta Cajola, Rettore Vicario Roma Tre, hanno espresso quanto sia importante il radicamento sul territorio dell’Ateneo, nel contribuire e alimentare lo sviluppo economico e sociale della Capitale e della Regione Lazio.

È stato delineato il profilo, i risultati e gli obiettivi del più giovane ateneo di Roma che guarda al futuro, puntando sulla qualità della didattica e soprattutto sulla ricerca, nonchè alla presenza negli scenari internazionali, senza trascurare quelli cittadini.

L’Ateneo, infatti, grazie ad un profondo radicamento sul territorio contribuisce eccome allo sviluppo, non solo economico e sociale ma anche culturale della Capitale e del Lazio. Durante l’inaugurazione è stato ricordata la nuova iniziativa di impegno nel creare un polo universitario ad Ostia, per il nuovo corso di laurea triennale in Ingegneria del mare; un’iniziativa strategica e innovativa, molto interessante. Gli ingegneri dovranno essere capaci di progettare e considerare anche l’applicazione di nuove tecnologie destinate a sfruttare l’energia di origine marina. L’iniziativa rientra nelle politiche europee che sottolineano l’interesse verso il mare, con le autostrade del mare, le energie alternative e la sostenibilità.

L’Università dovrà dialogare sempre più con la realtà regionale, PMI in particolare, coniugando ricerca e imprese, se ne parla da molto tempo ma non sempre con un riscontro sul campo.

Roma Tre conta circa 33 mila studenti iscritti e con orgoglio si è constatato un incremento del 6% dell’ultimo anno accademico rispetto al precedente.  Il nostro invito va al Prof. Pietromarchi e alla Prof.ssa Lucia Chiappetta, di intensificare il rapporto con il territorio ed in particolare con aziende piccole e grandi, startup e PMI innovative che hanno un ruolo di prestigio nella Regione. All’inaugurazione era presente il Direttore della Pastorale Universitaria del Vicariato di Roma (Attività culturali ed eventi internazionali), Mons. Andrea Lonardo.

SI-IES srlhttp://www.si-ies.it/
SI-IES Istituto Europeo Servizi srl è una società di consulenza strategica e direzionale, dinamica ed innovativa, che propone servizi e soluzioni altamente professionali per generare valore e centrare gli obiettivi del cliente. Gli elementi distintivi che caratterizzano il modo di operare sono competenza, affidabilità, esperienza, passione ed entusiasmo, proponendo soluzioni "chiavi in mano" che includono l'intera filiera realizzativa.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share